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venerdì 26 settembre 2025

News - Contributo asilo e bonus scolastici: domande al via

News

Fino al 31 dicembre 2025 è possibile richiedere queste prestazioni integrative Enasarco

 

Dal 1° settembre al 31 dicembre 2025 gli iscritti in attività possono richiedere due prestazioni presenti nel Welfare 2025 della Fondazione Enasarco:

  • Contributo asili nido
  • Bonus scolastico

Vediamo in cosa consistono

Contributo per asili nido 2025
È una prestazione integrativa che la Fondazione eroga per supportare le famiglie degli agenti con figli. La Fondazione mette a disposizione 750 mila euro per questa prestazione.   

Il contributo spetta alle famiglie di agenti con figli fino a 3 anni di età che abbiano frequentato, nel periodo 1/9/2024– 31/7/2025, le scuole dell’infanzia pubbliche o private (parificate o legalmente riconosciute).  Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.  

Per ottenere la prestazione è necessario possedere, alla data della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:  

  • essere agenti in attività, con almeno un mandato di agenzia attivo;   
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.  

Le domande presentate con allegato il modello ISEE attestante un valore non superiore a 40.000 euro saranno evase prioritariamente.   
Possono essere presentate domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.   

L’erogazione sarà pari al 30% della spesa sostenuta, fino a 1.700 euro.  

È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco, allegando la seguente documentazione:  

  • copia del giustificativo della spesa sostenuta, intestata al richiedente, su carta intestata della struttura che ha erogato il servizio;  
  • (facoltativo): modello ISEE valido al momento di presentazione della domanda. 

Le domande devono essere presentate dall’1/9/2025 al 31/12/2025.  

Bonus scolastico 2025
È una prestazione che la Fondazione eroga agli iscritti con figli che frequentino scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2025/2026.  La Fondazione mette a disposizione 2,5 milioni di euro per questa prestazione.  

Ne hanno diritto gli iscritti con figli che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università. I figli devono essere fiscalmente a carico (al 50% o al 100%) degli iscritti. Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.  

Per ottenere la prestazione, alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:   

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;   
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.   

Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2024, attestante un valore non superiore a 50.000 euro, saranno evase prioritariamente.  

Anche in questo caso, possono essere presentate domande con reddito superiore a 50.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.   

L’importo erogato arriva ad un massimo di 800 euro per nucleo familiare così determinato:  

  • 400 euro per un solo figlio iscritto e frequentante;  
  • 600 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti;  
  • 800 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti.  

È possibile inviare la richiesta – unica per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo – esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco, allegando la seguente documentazione:  

  • autocertificazione, con la copia del documento di identità valido, che attesti: l’iscrizione e la classe o l’anno di frequenza dello studente, il tipo di corso, l’istituto scolastico/università, la sussistenza a carico dell’iscritto;  
  • copia del modello Unico PF2024 (per i redditi percepiti nel 2023) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2023 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2023 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2023.  

N.B.: Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco

Le domande devono essere presentate dall’1/9/2025 al 31/12/2025.  

La prestazione viene erogata (previa verifica dei requisiti e della documentazione) secondo l’ordine cronologico di arrivo e nei limiti del budget annuale previsto per questa prestazione.   

Per la compilazione delle istanze da presentare all’Enasaco gli associati possono rivolgersi gli uffici Fnaarc-Confcommercio di Vicenza 0444-964300.

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