RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
giovedì 24 luglio 2025

News - Contributo per eventi catastrofali 2025

News

Un’agevolazione per chi sostiene le spese di assicurazione a copertura dei danni a beni di proprietà

 

Il contributo per eventi catastrofali è una prestazione erogata dalla Fondazione Enasarco per contribuire alle spese sostenute dagli iscritti che nel 2025 hanno sottoscritto un’assicurazione a copertura dei danni ai beni (terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali) di proprietà dell’iscritto.  

Budget  

La Fondazione mette a disposizione 200 mila euro per questa prestazione.  

A chi spetta 

  • Agli agenti in attività operanti in forma individuale,  
  • agenti in attività operanti in forma di società di persone,  
  • agenti in attività operanti in forma di società di capitale.  

Info utili 

Il contributo è riferibile a un solo contratto assicurativo.  

Requisiti 

Alla data di sottoscrizione della polizza, gli iscritti devo essere in possesso dei seguenti requisiti:  

  1. Agenti individuali: essere in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo e avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024;  
  2. Società di persone: essere in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo; i singoli soci illimitatamente responsabili devono avere un’anzianità contributiva, al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024;  
  3. Società di capitale: essere in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo, e avere almeno un anno continuativo di versamenti sul Fondo assistenza nell’ultimo triennio; tali versamenti non devono essere inferiori all’importo del contributo richiesto.  

Se il contributo è richiesto da agente persona fisica, le domande presentate con allegato il modello Unico PF2024 con un reddito lordo per il 2023 non superiore a 50.000 euro saranno evase prioritariamente.  

Se il contributo è richiesto da società di agenzia, le domande presentate con allegato il modello Unico SC 2024 (Quadro RN, rigo RN1 casella 3) con un reddito ai fini IRES non superiore a 50.000 euro saranno evase prioritariamente.  

Possono essere presentate domande con reddito superiore a 50.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda. 

Quanto spetta 

Il contributo coprirà l’intera spesa sostenuta, fino a 500 euro.  

Domanda 

La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area riservata inEnasarco. Le domande, nel limite del budget annuale per questa prestazione, sono evase secondo l’ordine cronologico di arrivo.   

Documentazione 

Gli iscritti dovranno inviare la seguente documentazione:  

  • copia della polizza sottoscritta, da cui si evinca il premio annuo (anche frazionato);  
  • copia del pagamento (o dei pagamenti in caso di premio frazionato);  
  • modello Unico PF 2024, valido al momento della presentazione della domanda, se l’iscritto sceglie di dichiarare il reddito, oppure copia del modello Unico SC2024 presentato dalla società di capitale per i redditi percepiti nel 2023, e attestazione di avvenuta trasmissione rilasciata dall’Agenzia dell’Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2023 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2023 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2023.  

N.B.: Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco

Scadenza 

Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2025.  

In caso di eventi nel mese di dicembre 2025, la domanda può essere presentata entro il 31 gennaio 2026.

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina