RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
lunedì 26 maggio 2025

News - Contributo per formazione agenti individuali 2025

News

Una prestazione erogata dalla Fondazione Enasarco per garantire l’aggiornamento professionale degli iscritti, ma anche studi universitari

 

Il contributo per formazione degli agenti individuali è una prestazione erogata dalla Fondazione per garantire un aggiornamento professionale degli iscritti. A tal proposito la Fondazione mette a disposizione 300 mila euro.

A chi spetta 

  • Agli agenti in attività che operano in forma individuale;  
  • ai soci illimitatamente responsabili delle società di persone (sas, snc).  

Info utili
Il contributo può essere erogato nei seguenti casi:  

  • partecipazione a uno dei corsi di formazione indicati più avanti;  
  • iscrizione all’Università;  
  • iscrizione a scuole di secondo grado.  

Il contributo può essere riconosciuto anche come rimborso delle tasse scolastiche e universitarie (per i dettagli consultare il Regolamento 2025).   

Per poter richiedere il contributo, è necessario presentare un attestato di frequenza e aver frequentato almeno il 75% del monte-ore dei corsi.   

Requisiti iscritti
Alla data di presentazione della domanda gli iscritti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:   

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;  
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.  

Le domande presentate con allegato il modello ISEE, attestante un valore non superiore a 40.000 euro, saranno evase prioritariamente.  

Possono essere presentate domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.    

Requisiti corsi di formazione
L’ente formatore deve richiedere il riconoscimento del corso, che deve avere una durata minima di 8 ore e trattare principalmente i seguenti argomenti:  

  • comunicazione ed empowerment personale;  
  • marketing e tecniche di vendita;  
  • organizzazione aziendale anche propedeutici alla certificazione di qualità dell’agenzia;  
  • aggiornamenti tecnico/professionali (disciplina contrattuale, legislativa, tributaria, previdenziale, economica, finanziaria e assicurativa etc.);  
  • Programmazione Neuro Linguistica (PNL);  
  • applicazioni informatiche e web-marketing;  
  • formazione linguistica.  

Requisiti enti di formazione
L’ente formatore deve richiedere il riconoscimento del corso, inviando una specifica richiesta (all’indirizzo PEC: protocollo@pec.enasarco.it) contenente  

  • l’indicazione delle caratteristiche del corso,  
  • le materie inserite nel programma di formazione,  il contributo richiesto a ciascun partecipante. 

Possono erogare la formazione – previo accreditamento presso Enasarco – enti formativi, Università, scuole, centri di formazione, società che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:  

  • accreditamento per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Province autonome;  
  • certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37 istruzione e formazione);  
  • certificazione in ambito economico-finanziario riconosciuta dalla giurisdizione dell’UE e riferita a specifici corsi del soggetto erogante;  
  • essere un ateneo o facoltà o dipartimento o spin off universitario (o accademico) o ente riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca.  

Quanto spetta
Il contributo coprirà il 70% della spesa sostenuta fino a 1.500 euro.  

Domanda
La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area riservata inEnasarco: la prenotazione deve essere effettuata prima dell’inizio del corso.  

Documentazione 

A) Corsi professionali, di perfezionamento universitario o di specializzazione.  

Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:  

  • attestato di iscrizione al corso;  
  • autocertificazione, con la copia del documento di identità valido del richiedente, attestante il tipo di corso seguito, il numero di ore dello stesso e il numero di ore di frequenza in presenza, data inizio e data fine;  
  • modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda.  

N.B.: Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco

Alla conclusione del corso devono essere inviati:  

  • copia dell’attestato di frequenza del corso;  
  • copia della fattura su carta intestata dell’ente/società erogante il corso, o altra documentazione attestante il pagamento, anche parziale, del corso intestata al richiedente;  
  • se il corso è organizzato da un’Associazione di categoria diversa dall’ente formatore, dovrà essere fornita copia del pagamento del 30% nei confronti dell’Associazione organizzatrice nonché cessione di credito a vantaggio della stessa relativa alla restante quota del contributo dovuto fino a un massimo di 1.050 euro.  

La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine del corso, e comunque non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.  

B) Iscrizione all’Università o a scuole di secondo grado.  

Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:  

  • attestato di iscrizione;  
  • elenco degli esami da sostenere nell’anno accademico 2025/2026;  
  • modello ISEE valido al momento della presentazione della domanda.  

Alla conclusione dell’anno accademico 2025/2026 o al superamento di tutti gli esami dell’anno devono essere inviati:  

  • attestazione del superamento degli esami relativi all’anno, entro le sessioni di esame relative allo stesso anno cui si riferisce la domanda o attestazione del superamento dell’anno scolastico;  
  • copia del pagamento delle tasse universitarie o scolastiche per l’anno accademico/scolastico 2025/2026.   

La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine dell’anno accademico o del corso di scuola secondaria e comunque non oltre il 31/3/2027.  


Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2025.
La prenotazione del contributo deve essere effettuata prima dell’inizio del corso o dell’iscrizione all’Università o alle scuole di secondo grado.
Ricordiamo che Esac Spa è anche Ente Formazione accreditato ad Enasarco e i corsi professionalizzanti organizzati per la categoria possono essere in parte finanziati dalla Fondazione. Per info è possibile contattare l’Ufficio Fnaarc-Confcommercio al 0444 964300.

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina