Il contributo per formazione degli agenti individuali è una prestazione erogata dalla Fondazione per garantire un aggiornamento professionale degli iscritti. A tal proposito la Fondazione mette a disposizione 300 mila euro.
A chi spetta
Info utili
Il contributo può essere erogato nei seguenti casi:
Il contributo può essere riconosciuto anche come rimborso delle tasse scolastiche e universitarie (per i dettagli consultare il Regolamento 2025).
Per poter richiedere il contributo, è necessario presentare un attestato di frequenza e aver frequentato almeno il 75% del monte-ore dei corsi.
Requisiti iscritti
Alla data di presentazione della domanda gli iscritti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Le domande presentate con allegato il modello ISEE, attestante un valore non superiore a 40.000 euro, saranno evase prioritariamente.
Possono essere presentate domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito che – in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione – saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.
Requisiti corsi di formazione
L’ente formatore deve richiedere il riconoscimento del corso, che deve avere una durata minima di 8 ore e trattare principalmente i seguenti argomenti:
Requisiti enti di formazione
L’ente formatore deve richiedere il riconoscimento del corso, inviando una specifica richiesta (all’indirizzo PEC: protocollo@pec.enasarco.it) contenente
Possono erogare la formazione – previo accreditamento presso Enasarco – enti formativi, Università, scuole, centri di formazione, società che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
Quanto spetta
Il contributo coprirà il 70% della spesa sostenuta fino a 1.500 euro.
Domanda
La richiesta per il contributo deve essere prenotata online, tramite l’apposito applicativo nell’area riservata inEnasarco: la prenotazione deve essere effettuata prima dell’inizio del corso.
Documentazione
A) Corsi professionali, di perfezionamento universitario o di specializzazione.
Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:
N.B.: Per le autocertificazioni, gli iscritti devono utilizzare l’apposito modello generato dall’area riservata inEnasarco.
Alla conclusione del corso devono essere inviati:
La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine del corso, e comunque non oltre 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
B) Iscrizione all’Università o a scuole di secondo grado.
Alla prenotazione del contributo devono essere inviati:
Alla conclusione dell’anno accademico 2025/2026 o al superamento di tutti gli esami dell’anno devono essere inviati:
La documentazione è presentata entro 30 giorni dal termine dell’anno accademico o del corso di scuola secondaria e comunque non oltre il 31/3/2027.
Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2025.
La prenotazione del contributo deve essere effettuata prima dell’inizio del corso o dell’iscrizione all’Università o alle scuole di secondo grado.
Ricordiamo che Esac Spa è anche Ente Formazione accreditato ad Enasarco e i corsi professionalizzanti organizzati per la categoria possono essere in parte finanziati dalla Fondazione. Per info è possibile contattare l’Ufficio Fnaarc-Confcommercio al 0444 964300.