RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
mercoledì 12 gennaio 2022

News - Covid-19: proroga dello stato di emergenza e altre misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia

News - Super Green Pass, quali sono le regole da r

Il D.L. Festività ha fissato al 31 marzo 2022 la nuova data di cessazione dell’emergenza. Le nuove regole per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali

 

Il c.d. Decreto Festività (decreto legge 24 dicembre 2021, n. 221) ha introdotto la proroga dello stato di emergenza nazionale ed ulteriori misure per il contenimento della diffusione dellepidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Di seguito una sintesi delle principali misure previste.

  • PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA
    Lo stato di emergenza nazionale è ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022.
  • IMPIEGO DEL GREEN PASS IN AMBITO LAVORATIVO PRIVATO
    Esteso fino al 31 marzo 2022
    (nuova data di cessazione dello stato di emergenza) l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) per accedere ai luoghi di lavoro in cui si svolge l’attività stessa.
  • DURATA GREEN PASS
    Dal 1° febbraio 2022
    , la durata del Green Pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della Salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose è ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
  • OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA ALL’APERTO
    Dal 25 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022, è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche nei luoghi all’aperto, anche in zona bianca.
  • OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE FFP2 AL CHIUSO E SUI MEZZI DI TRASPORTO
    Dal 25 dicembre 2021 fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Nei suddetti luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, è altresì vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso. Fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) è inoltre obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2 su tutti i mezzi di trasporto pubblico.
  • SOMMINISTRAZIONE AL BANCO
    Dal 25 dicembre 2021 fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), il consumo di cibi e bevande al banco, AL CHIUSO, nei servizi di ristorazione, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del c.d. Green Pass “rafforzato”, nonché ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
  • CONTROLLI PER GLI INGRESSI SUL TERRITORIO NAZIONALE
    Saranno effettuati, anche a campione, test antigenici o molecolari ai viaggiatori che fanno ingresso nel territorio nazionale
    . In caso di esito positivo del test, al viaggiatore si applicherà la misura dell’isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, con oneri a proprio carico.
Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina