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EDI Training Enterprise: la formazione al Digitale come booster di crescita per le imprese

 

Il Digitale è oggi il mindset indispensabile per rendere competitiva la propria impresa. Non si tratta solo di tecnologia, ma soprattutto di processi: per rendere efficiente l’organizzazione interna, per fare intelligence sulle informazioni e ottimizzare il rapporto con i propri clienti, per comunicare e trovare nuovi mercati, per sfruttare le potenzialità del web e dei social.

L’attuale contesto, incerto e quanto mai imprevedibile, diventa allora lo spunto per attivare la Trasformazione Digitale sfruttando i programmi e i servizi che Confcommercio mette a disposizione dei Soci attraverso i propri Sportelli Innovazione. Ma tutto è possibile se l’azienda e l’imprenditore hanno una formazione di base al Digitale nelle sue varie declinazioni: è questa l’anima di EDI Training, attivare nuove competenze per abilitare l’evoluzione digitale del sistema economico.


GLI EVENTI FORMATIVI 2021

  • 14 aprile ore 14.30-16.00 - L'E-commerce per vendere all'estero
    Il webinar ha l’obiettivo di illustrare come l’e-commerce possa diventare un’opportunità di business per tutte le imprese che vogliono estendere il proprio business oltre i confini nazionali. Una strategia efficace di e-commerce, abbinata ad una piattaforma di vendita on line efficiente e ad una strategia di web marketing internazionale, possono essere gli strumenti vincenti per farsi trovare e vendere on line.
  • 12 maggio ore 14.30-16.00 - Il Food Delivery: un’opportunità nel post COVID
    Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le strategie necessarie per rendere il food delivery anche nel post covid un’opportunità di business per le aziende del settore, evidenziando le azioni da intraprendere per avviare un servizio di food delivery efficace, per modificare i processi aziendali ed integrarli con le piattaforme on line, per favorire la promozione on line del servizio e la visibilità del brand, per garantire la sicurezza del consumatore.
  • 25 maggio ore 15.30-17.00 - Smart working: minacce ed opportunità per i settore dei pubblici esercizi
    Il webinar ha l’obiettivo di illustrare in che modo i pubblici esercizi possono rivisitare la propria attività per adeguarsi ai cambiamenti generati dalla diffusione generalizzata dell’utilizzo dello smart working, che ha modificato i flussi di clientela, ridotto la cosiddetta “pausa pranzo” e trasformato le città, ridisegnando la mappa dei servizi che gravitano attorno alle imprese. In particolare, saranno illustrate, anche attraverso la presentazione di best practice e piattaforme on line, le strategie che gli imprenditori della ristorazione e dell’intrattenimento possono mettere in campo per rispondere alle nuove esigenze dei lavoratori che praticano le modalità di lavoro agile.
  • 24 giugno ore 14.30-16.00 - Strumenti e strategie di e-commerce per le imprese
    Il webinar affronta il tema di come scegliere la giusta strategia di e-commerce, individuando il modello di business e la piattaforma per le vendite più adatta alle proprie necessità. In particolare: cos’è una e-commerce strategy e quali sono i modelli di business nel commercio elettronico; come scegliere la piattaforma e-commerce più adatta al proprio business, evidenziandone i pro, i contro e i vantaggi; il percorso che l’azienda intraprende quando sceglie l’e-commerce proprietario come propria piattaforma per la vendita on line.
  • 7 luglio ore 14.30-16.00 - Google Ads e Analytics - POSTICIPATO
    Come impostare e gestire campagne di digital marketing attraverso Google Adwords? Come usare la piattaforma Google Analytics per l’analisi del traffico su un sito web? Durante il webinar sarannno illustrate le competenze necessarie per: selezionare le parole chiave profilate; organizzare e impostare campagne di advertising digitali; monitorare le campagne per migliorarne le performance; utilizzare e sfruttare al meglio Google Analytics settandolo correttamente per misurare obiettivi, ROI e KPI.
  • 21 luglio ore 14.30-16.00 - LinkedIn per le PMI
    Il focus di questo webinar sono le potenzialità di LinkedIn e la sua distintività rispetto agli altri social media come strumento di promozione per sostenere il business della propria impresa. Si mostrerà come porre la giusta attenzione sul Target/Audience, quali Touch point considerare ed attivare, come costruire la propria pagina aziendale, come fare advertising ed integrare LinkedIn Ads nella propria strategia di web marketing.

  • 15 settembre ore 14.30-16.00 - Personal Branding PRO: i professionisti sul web
    Come costruire e valorizzare la propria identità professionale online? Come sfruttare il digitale per il proprio personal brainding? Il webinar ha l’obiettivo di accompagnare i professionisti in un percorso verso la costruzione di una propria identità digitale, che possa essere anche un elemento di differenziazione sul mercato, verificando quali siano strumenti e strategie di una corretta, efficace e competitiva presenza on line.
  • 29 settembre ore 14.30-16.00 - Smart Working: il futuro del lavoro
    Quali sono i numeri attuali dello Smart Working in Italia e in Europa? Quali sono i vantaggi per l’azienda e il lavoratore? Da questi dati di partenza, il webinar introdurrà le tecnologie abilitanti necessarie ad una strategia di smart working: dal Cloud agli strumenti di Social collaboration, dall'accessibilità e sicurezza ai dispositivi mobili al workspace technology.
  • 13 ottobre ore 14.30-16.00 - Whatsapp for business
    Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità di WhatsApp come strumento di marketing, mostrando i possibili usi della famosa piattaforma di messaggistica istantanea per creare una campagna di successo. Saranno evidenziati esempi pratici per utilizzare le etichette, gestire il catalogo prodotti, le liste broadcast e i gruppi per la propria azienda.
  • 27 ottobre ore 14.30-16.00 - Facebook ed Instagram Ads
    Obiettivo del webinar è imparare a pianificare una strategia di social advertising con Facebook e Instagram, per raggiungere i propri obiettivi di business. Nel dettaglio, verranno illustrati: come realizzare campagne promozionali efficaci, misurabili e mirate al target di riferimento; come costruire e valutare il budget giusto per ogni obiettivo del canale; come ottimizzare gli investimenti, ottenendo la massima visibilità dalle inserzioni; come analizzare le performance delle campagne e massimizzarne i risultati.
  • 24 novembre ore 14.30-16.00 - I dati come fattore competitivo
    Cosa sono i Big Data e come possono portare valore all’impresa privata? In che modo l’azienda utilizzandoli in modo appropriato può effettuare scelte manageriali più consapevoli, portando valore ai propri stakeholder? A partire da queste domande il webinar illustrerà dei casi reali e alcuni possibili scenari di applicazione.


NB Il calendario potrebbe subire variazioni


Ecco come fare per iscriverti:
• Clicca sull’evento formativo a cui sei interessato.
• Compila il form di iscrizione.
• Poi segui le indicazioni che ti invieremo: potrai accedere al canale EDI Training e seguire l’evento nella data scelta.
• Successivamente, potrai accedere di nuovo al canale per riguardare l’evento e scaricare i materiali didattici.

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