E-commerce

E-commerce

Dall’inizio del 2020 a oggi in Italia sono 2 milioni i consumatori che hanno iniziato ad acquistare online, di cui 1,3 milioni sono arrivati alle piattaforme di schopping digitale proprio durante l’emergenza sanitaria del Covid-19. In tutto, nel nostro Paese, coloro che comprano sul web, sono ad oggi 29 milioni, mentre fino a febbraio 2020 erano 27 milioni. Negli stessi mesi dello scorso anno (da gennaio a maggio 2019), si registravano 700 mila nuovi consumatori, quindi, nei soli primi 5 mesi del 2020 il loro numero è pressoché triplicato. Ed è proprio il commercio sul web, secondo il consorzio Netcomm, il settore che crescerà di più nell’economia mondiale, nonostante l’impatto del Covid-19: l’aumento è stimato a +55%.

Ma l’emergenza Covid-19 negli ultimi mesi ha visto un boom inaspettato e in controtendenza con le grandi catene di distribuzione, di ciò che viene chiamato “e-commerce di prossimità”, vale a dire piccoli negozi di quartiere che in poco tempo si sono attrezzati per distribuire i loro prodotti sfruttando le piattaforme online, ma anche semplici tecnologie come Whatsapp, rimanendo così in contatto con i propri clienti e acquisendo in modo nuovo gli ordini.

L’impatto del digitale sul commercio di beni e servizi è quindi sempre più rilevante, con un perimetro di azione progressivamente meno limitato e circoscritto. Molti brand scelgono di affiancare un E-commerce a un retail fisico, mentre altri scelgono di intraprendere esclusivamente la strada digitale per promuovere la propria offerta in tutto il mondo, grazie a  un solo click. In entrambi i casi l’E-commerce rappresenta un importante strumento di sviluppo commerciale, sia per raggiungere mercati lontani, sia per offrire un ulteriore canale di contatto a quelli più vicini.

 

  • FORMAZIONE

E-commerce academy - Dal 28 settembre

L’obiettivo della proposta progettuale di ESAC Formazione è quello di trasferire le competenze necessarie per mettere a punto strategie di marketing e vendita online efficaci, al fine di progettare e gestire tutte le attività legate all’E-commerce.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.esacformazione.it

Amazon ed eBay - Corso online completo, usufruibile registrandosi nella piattaforma di e-learnig EMOOC
Vai al corso


  • CONVENZIONI

eBay
In un momento difficile per i negozi e, in generale, per tutte le imprese, Confcommercio e eBay si alleano per aiutare gli associati ad approcciare le vendite online, un canale sempre più utilizzato dagli italiani, specialmente in questi mesi complicati.
 
COSA PREVEDE L’ACCORDO


Negozio online: iscriviti come nuovo venditore entro il 31 dicembre 2020 e otterrai un vantaggio pari a 240€:

  • 12 mesi di negozio base gratuito (con 300 inserzioni al mese in Italia incluse)
  • Oppure, 6 mesi di negozio premium gratuito (consigliato se sei già un venditore esperto)

 

Apri il tuo negozio online cliccando sulla pagina seguente e chiedi supporto a eBay per la configurazione dello store: vai alla pagina dedicata

 

  • CONSULENZA

SPIN è lo SPortello INnovazione di Confcommercio Vicenza che affianca, supporta e accompagna le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale.

Rivolgiti a SPIN per cogliere le nuove sfide di un mercato sempre più connesso, dove siti web, social network, big data, reputation e visibilità on line stanno facendo la differenza.

Con il supporto dello SPIN di Vicenza potrai ottenere:

  • Analisi del posizionamento web della tua impresa e dei competitor.
  • Consulenza in ambito digital, per migliorare le tue performance sul web.
  • Formazione sui temi della Digital Transformation e Impresa 4.0, per aumentare le tue competenze.
  • Assistenza su bandi e agevolazioni per rafforzare i tuoi investimenti digital.

Per ulteriori informazioni visita la sezione dedicata

 

  • SALA STAMPA

Notizie ed approfondimenti sul mondo dell'e-commerce e della digital trasformation

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico Stampa pagina