COME APRIRE UN NEGOZIO: TUTTI I REQUISITI, LE INFORMAZIONI E I CONSIGLI UTILI

 COME APRIRE UN NEGOZIO: TUTTI I REQUISITI, LE INFO (Art. corrente, Pag. 1, Foto immagine titolo)

Pensi di avere l’idea giusta per aprire un negozio? Allora sei nel posto giusto perché in questa pagina ti spieghiamo quali sono i passi da compiere per aprire un’attività di vendita al dettaglio.

Molti aspiranti imprenditori, infatti, a volte si scoraggiano pensando che ci siano troppi ostacoli burocratici per realizzare il proprio sogno di mettersi in proprio. In verità non è proprio così, anche perché c’è la possibilità di farsi accompagnare in questo percorso da persone competenti come gli esperti di Confcommercio Vicenza.

Prima di aprire un negozio, però, è il caso di informarsi su quali sono gli adempimenti da compiere, che si differenziano se i prodotti messi in vendita sono della merceologia alimentare o non alimentare.

Ma andiamo con ordine, in questa breve guida all’apertura di un punto vendita.

 

 



  • I REQUISITI DI LEGGE

COME APRIRE UN NEGOZIO: TUTTI I REQUISITI, LE INFO (Art. corrente, Pag. 1, Foto immagine titolo)Partiamo dai requisiti previsti per legge: la norma prevede che ogni negoziante sia in possesso di requisiti morali e - nel caso si apra un negozio di articoli alimentari o a merceologia mista (alimentare e non) - di specifici requisiti professionali.

I requisiti morali hanno a che fare con eventuali condanne con sentenza passata in giudicato: se sei in questa situazione allora ti conviene informarti, perché non è detto che tu possa aprire un negozio.

  • REQUISITI PROFESSIONALI

Come si diceva, nel caso la tua attività commerciale preveda la vendita di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali servono anche dei requisiti professionali che possono essere legati ad un’esperienza già effettuata nel settore.

Sono molte le possibilità di poter dimostrare il possesso dei requisiti professionali, noi ti indichiamo quelle più comuni: aver lavorato per 2 anni (anche non continuativi) negli ultimi 5 in aziende del settore alimentare o della somministrazione come dipendente (ad esempio dipendente qualificato addetto alla vendita, o all’amministrazione, o alla preparazione degli alimenti; sono previste limitazioni relative al livello di inquadramento), socio lavoratore o coadiutore familiare; oppure possedere un titolo di studio di scuola media superiore o universitario abilitante (ad esempio “tecnico dei servizi di ristorazione” o “scienze e tecnologie alimentari”); o ancora aver frequentato un corso di abilitazione professionalizzante (ex Rec) come quelli proposti da Esac Formazione, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza, e aver poi superato l’esame di abilitazione

  • DOVE APRIRE IL NEGOZIO

Altro vincolo riguarda i locali dove aprirai il tuo negozio: devi infatti verificare che l’immobile abbia i requisiti urbanistici, edilizi e catastali necessari, sia cioè un immobile destinato ad attività commerciale.

  • LE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE

COME APRIRE UN NEGOZIO: TUTTI I REQUISITI, LE INFO (Art. corrente, Pag. 1, Foto immagine titolo)Verificato anche questo? È il momento di fare il passo decisivo: comunicare alle autorità che aprirai un’attività commerciale. Per farlo devi presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) al Comune dove è situato il negozio. Attenzione: per attività di dimensioni eccedenti i 1.500 metri quadrati serve però una vera e propria “autorizzazione”.

Ovviamente il Comune non è l’unico ente che deve essere informato dell’apertura di un’attività: c’è anche la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate per l’apertura della partita Iva, in alcuni casi l’Inail per l’assicurazione contro gli infortuni, l’Inps per la previdenza.

Immaginiamo, poi, che il tuo negozio abbia un'insegna o una targa esterna, magari illuminata da faretti, oppure tu voglia posizionare dell’arredo per abbellire l’esterno. In questo caso ti serve un’autorizzazione amministrativa ed è dunque meglio consultare i vari regolamenti in vigore nel tuo Comune (edilizio, di occupazione del suolo pubblico, di arredo e decoro urbano, per citarne alcuni) prima di procedere, chiedendo le eventuali autorizzazioni.

  • GLI ORARI DA RISPETTARE

Hai presentato tutte le richieste e sei pronto ad aprire? Ti chiederai se hai degli orari da rispettare o dei giorni di apertura e chiusura obbligatoria. La risposta è “no”, perché le varie normative intervenute negli anni hanno totalmente liberalizzato orari e giorni di apertura dei negozi, a meno che non vi sia un’ordinanza del sindaco che istituisca dei limiti: se non c’è l’ordinanza e se lo ritieni interessante per il tuo business puoi rimanere aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (ferme eventuali limitazioni legate alla vendita di singole merceologie, ad esempio bevande alcoliche). Chiaramente l’orario scelto deve essere reso noto al pubblico con uno specifico cartello.

  • GLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA

Non meno importanti sono gli adempimenti in materia di sicurezza. Se hai dipendenti o comunque l’attività è gestita tramite impresa societaria, sarai obbligato alla redazione del DVR (Documento Valutazione Rischi) prima di iniziare l’attività e dovrai sostenere i relativi corsi obbligatori in materia di primo soccorso e antincendio.

Siamo dunque arrivati alla fine della nostra breve guida, con la quale abbiamo voluto accompagnarti all’apertura del tuo negozio attraverso le normative in vigore.

  • BUSINESS PLAN

COME APRIRE UN NEGOZIO: TUTTI I REQUISITI, LE INFO (Art. corrente, Pag. 1, Foto immagine titolo)Va da sé che non basta essere in regola con norme, comunicazioni e autorizzazioni perché un negozio funzioni. Prima ci deve essere un approfondito studio sulle potenzialità di mercato del tuo punto vendita. Il consiglio è, infatti, quello di realizzare un completo business plan e valutare non solo quale potrebbe essere l’interesse dei consumatori per i prodotti che metterai in vendita, ma anche la concorrenza esistente in zona, la facilità di accesso del tuo negozio, l’appeal della location e in generale tutto ciò che serve per darti le soddisfazioni economiche che vuoi ottenere.

Se vuoi aprire un negozio, un aiuto concreto lo puoi trovare grazie allo Sportello Apri un’Impresa di Confcommercio Vicenza, che potrà aiutarti ad acquisire tutte le conoscenze e le informazioni necessarie, oltre che offrirti una serie di convenzioni in grado di abbattere i costi della tua attività.

Inoltre in Confcommercio Vicenza potrai trovare anche un supporto per reperire i fondi necessari a sostenere le spese di avvio e quelle per il primo periodo di gestione. Grazie al servizio offerto dall’Associazione, tramite Fidi Impresa & Turismo Veneto, potrai ottenere un aiuto nella ricerca della migliore forma di finanziamento, oltre che delle condizioni più favorevoli, sfruttando, nel contempo, eventuali agevolazioni e contributi che possano essere disponibili al momento della richiesta.

Contattataci per un appuntamento, chiamando il tel. 0444 964300 o compilando il form qui sotto.


I campi contrassegnati con ( * ) sono obbligatori.
Scrivi il testo dell'immagine
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche GDPR) La informiamo che i dati personali che la riguardano saranno trattati in aderenza ai principi di liceità, correttezza e trasparenza. I dati personali (sono tali ad esempio: nome/cognome, coordinate di contatto, ecc.) sono raccolti a mezzo sito internet direttamente presso l'interessato. Di seguito forniamo le previste informazioni relative al trattamento.

Finalità e basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato:

  1. a consentire all’interessato di aderire ad iniziative, partecipare ad incontri/convegni e/o ricevere riscontro ad eventuali richieste di informazioni inviate sia a mezzo posta elettronica che mediante compilazione di apposito form. La base giuridica di predetta finalità si individua nell'esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (art. 6.1 lettera b, GDPR).
  2. (previo consenso) ad inviare all’interessato comunicazioni/inviti relativi ad ulteriori iniziative organizzate dai contitolari;
  3. (previo consenso) a ricontattare l’interessato, a mezzo posta, e-mail, o telefono, al fine di formulare proposte commerciali/associative offerte dai contitolari.

Termine di conservazione dei dati
I dati personali trattati per le finalità di cui alla lettera a) sono conservati per un periodo di tempo compatibile con l'instaurazione di un efficiente scambio di richieste/informazioni e/o con la gestione della eventuale partecipazione agli incontri/convegni. I dati trattati, previo consenso, per le finalità di cui ai punti b) e/o c) verranno conservati per un biennio, fermo restando i diritti dell’interessato sotto richiamati ed in particolare il suo diritto a revocare il consenso in ogni momento.

Consenso e facoltatività/obbligatorietà del conferimento.
Il trattamento dei dati per le finalità sopra individuate alla lettera a) non richiede il consenso dell'interessato. Il conferimento dei dati è essenziale ai fini dell'esecuzione delle prestazioni richieste dall'interessato stesso e l’eventuale rifiuto di fornire alcuni di tali dati potrebbe avere per conseguenza l'impossibilità di dar seguito alle richieste se del caso comunque pervenute e/o di accedere agli incontri/convegni. Il trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere b) e c) è subordinato al consenso ma il diniego del consenso non pregiudica in alcun modo le possibilità per l’interessato di aderire ad iniziative e/o partecipare ad incontri/convegni e/o ricevere riscontro ad eventuali richieste di informazioni.

Categorie di destinatari dei dati
I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione a terzi o diffusione.

Trasferimenti dei Dati
I dati personali non sono oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà (anche per il tramite di personale addetto autorizzato/incaricato ed istruito in merito al corretto trattamento dei dati personali dai contitolari) in formato elettronico, comunque con l'osservanza delle misure cautelative della sicurezza e riservatezza dei dati. Sono in ogni caso attuate misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali al fine di prevenire la perdita, l'uso illecito o non pertinente dei dati e l'accesso agli stessi senza autorizzazione. Non verranno svolti trattamenti con processi decisionali automatizzati né profilazioni.

Diritti dell'interessato e reclamo avanti al Garante
In ogni momento ciascun interessato potrà esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di ottenere l'accesso ai Suoi dati personali (art. 15 GDPR): potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento ed avrà in tal caso diritto di ottenerne copia ed avere informazioni riguardanti l'origine dei dati, le categorie di dati personali trattate, i destinatari dei dati, le finalità del trattamento, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinarlo.
  • Diritto di rettifica (art.16 GDPR): ottenere la correzione dei Suoi dati personali inesatti o l'integrazione di quelli incompleti;
  • Diritto alla cancellazione/oblio (art.17 GDPR): ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, nelle ipotesi previste dalla legge;
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art.18 GDPR): ottenere, nelle ipotesi previste dalla legge (in sintesi: contestazioni sull'esattezza dei dati; trattamento illecito con opposizione dell'interessato alla cancellazione, necessità per l'interessato di esercizio di un diritto in sede giudiziaria; opposizione dell'interessato nel periodo di verifica della prevalenza dei motivi legittimi del titolare rispetto ai Suoi), la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  • Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR): nelle ipotesi previste dalla legge (trattamento effettuato con mezzi automatizzati e basato sul consenso o su un contratto) diritto a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra;
  • Diritto di opporsi (art. 21 GDPR): diritto di far cessare ulteriore trattamento dei dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva prevalenza dei nostri motivi legittimi cogenti, nelle ipotesi previste dalla legge;
  • Diritto di revocare il consenso (art. 7.3 GDPR): diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso. La revoca del consenso non pregiudica comunque la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Per esercitare i diritti suddetti potrà fare riferimento ai contatti del Titolare forniti nella presente informativa. La informiamo, altresì, del Suo diritto a promuovere Reclamo avanti all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente. Ricordiamo che il reclamo, a norma dell'art. 77.1 GDPR, può comunque essere promosso dall'interessato presso l'Autorità del luogo dove l'interessato risiede abitualmente, dove lavora oppure dove si è verificata la presunta violazione.

Titolare del trattamento
Il trattamento è operato in contitolarità tra "Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Vicenza" ed "ESAC spa", i quali hanno sede a Vicenza, Via L. Faccio n. 38, e-mail: ascom@ascom.vi.it, telefono 0444-964300. L'interessato potrà far valere in ogni caso i diritti predetti indifferentemente presso uno qualsiasi dei due contitolari, i quali hanno comunque elaborato un accordo interno definendo le rispettive responsabilità in merito all’osservanza delle previsioni del Regolamento 2016/679 nonché l’individuazione di rispettivi compiti e ruoli nell’attività di trattamento dei dati. Il contenuto essenziale dell’accordo interno è a disposizione degli interessati a semplice richiesta da inoltrarsi senza particolari formalità agli uffici dell’Associazione.

Ho preso visione dell'informativa

Con riferimento alle finalità per le quali è richiesto il consenso dell'interessato, il sottoscritto si esprime come segue:

Per l'invio all'interessato di comunicazioni/inviti relativi ad ulteriori iniziative organizzate dai contitolari del trattamento:
dà il consenso nega il consenso
Per il ricontatto dell'interessato, a mezzo posta, e-mail, o telefono, al fine di formulare proposte commerciali/associative offerte dai contitolari del trattamento:
dà il consenso nega il consenso
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico Stampa pagina
-->