I TERMINI DI RESA INCOTERMS - CREAZZO, 29 NOVEMBRE 2019

Aspetti, caratteristiche e novità 2020

Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms®, per gli operatori commerciali internazionali rimane viva l’esigenza di capire meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative. Il modulo si pone, pertanto, l’obiettivo di trasferire competenze tecniche adeguate per comprendere la ratio dei termini di resa e ottimizzarne l’uso, al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale. Vista inoltre la recente pubblicazione da parte della ICC di Parigi della nuova edizione degli Incoterms®, che saranno in vigore dal 1.1.2020, saranno evidenziate le differenze con la precedente edizione del 2010 e saranno analizzate le principali obbligazioni per ogni singolo termine.

CONTENUTI: 

  • Definizione e ambiti operativi di applicazione;
  • Come utilizzare correttamente gli Incoterms®;
  • Le principali obbligazioni del venditore e del compratore;
  • Analisi di ogni singolo termine;
  • Focus: i principali cambiamenti rispetto alla precedente normativa:

-FCA e Bills of Lading
-Costi, dove sono elencati
-Differenti livelli di copertura assicurativa nei termini CIP e CIF
-Organizzazione del trasporto con mezzi propri del venditore o dell'acquirente nei termini FCA, DAP, DPU e DDP
-Modifica nelle “three-letter initials”: dal DAT al DPU
-Inserimento delle c.d. “security-related requirements” within carriage obligations and costs

  • Analisi e Commento Wall Chart Incoterms® 2020;
  • Incoterms® e Crediti Documentari: quali relazioni?
  • Casi pratici

QUANDO:

Venerdì 29 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al Centro Formazione Esac di Creazzo.

IL DOCENTE:

Dr. Domenico Del Sorbo - Trade Finance Specialist - ICC Academy Incoterms®2020 Certificate (INCO)

COSTO:

  • Gratuito per le aziende iscritte a Confcommercio Vicenza (in regola con i versamenti contributivi) ed iscritte altresì ad AICE;
  • Euro 100,00+IVA per le aziende iscritte a Confcommercio Vicenza (in regola con i versamenti contributivi) ma non associate ad AICE – per informazioni sull’iscrizione ad AICE potete contattare lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza tel. 0444.964300.

Per partecipare all’incontro formativo è necessario ritornare debitamente compilata la scheda di adesione allegata entro il 22 novembre p.v. (mail: ascomestero@ascom.vi.it – fax: 0444.963400).
Si precisa fin d’ora che l’iniziativa avrà luogo solo in presenza di un numero minimo di partecipanti.



DOWNLOAD
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico Stampa pagina