Corrispettivi Telematici: 8 incontri per prepararsi al 2020

CORRISPETTIVI TELEMATICI

Una serie di incontri di approfondimento dedicati al tema dei Registratori Telematici

Ancora poche settimane ed entrerà in vigore ufficialmente l’obbligo di memorizzare elettronicamente e trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Ad essere interessati, dal primo gennaio 2020, saranno tutti i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto e attività assimilate. Dunque viene allargato questo adempimento ad ogni realtà del dettaglio (con alcune eccezioni) e non solo a coloro che hanno un fatturato superiore ai 400mila euro, che già stanno effettuando l’invio telematico dei corrispettivi dallo scorso 1 luglio.

Ma quali sono esattamente i passi che le aziende devono compiere per arrivare senza affanni a questa scadenza? Confcommercio Vicenza li illustrerà in otto incontri di approfondimento sul territorio dedicati proprio al tema dei Registratori Telematici. L’obiettivo è di illustrare sia gli aspetti tecnici e tributari che interessano le imprese del terziario, sia le misure da adottare per affrontare al meglio questo adempimento. Verranno inoltre brevemente affrontate la tematiche inerenti i nuovi Indici Sintetici di Affidabilità e la recente Nota di Aggiornamento dal Def (con la sterilizzazione degli aumenti IVA 2020). 
Ecco le tappe del road show che prevede incontri (alle ore 14.30) nelle sedi mandamentali Confcommercio di:

  • Arzignano (lunedì 21 ottobre);  
  • Marostica (mercoledì 23 ottobre); 
  • Noventa Vicentina (martedì 29 ottobre);
  • Lonigo (lunedì 4 novembre); 
  • Valdagno (mercoledì 13 novembre); 
  • Ad Asiago l’incontro non si svolgerà nella sede mandamentale, ma nella Sala delle Maschere della Comunità Montana (piazza Stazione 1) il 30 ottobre, sempre alle ore 14.30.
  • Per quanto riguarda Vicenza, gli incontri previsti sono due: il 7 novembre per i soci della Delegazione di Vicenza (escluso centro storico) e il 20 novembre  per i soci della Sezione 1 Centro Storico. La sede, in questo caso, è quella provinciale di Confcommercio e l'inizio è previsto alle ore 20.00.

Per motivi organizzativi l’adesione agli incontri va comunicata via e-mail a ascom@ascom.vi.it oppure telefonando al numero 0444 964300.

Per saperne di più sui corrispettivi telematici l'invito è di consultare il nostro vademecum on line che illustra le modalità di entrata in vigore della norma, che anche per la scadenza dell’1 gennaio 2020 prevede una moratoria.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico Stampa pagina