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CONTRIBUTI SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Finanziamenti agevolati per interventi vari di internazionalizzazione con possibilità di richiedere una parte a fondo perduto. Domande dal 3 giugno 2021

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse

INDICE:
>> Contributi per e-commerce e web marketing

>> Contributi per l’inserimento su mercati esteri

>> Contributi per fiere e mostre

>> Contributi per studi di fattibilità

>> Contributi per l’inserimento di temporary export manager (tem)


CONTRIBUTI PER E-COMMERCE IN PAESI ESTERI E WEB MARKETING


DI COSA SI TRATTA
Finanziamento a tasso agevolato per sviluppo di soluzioni di ecommerce in Paesi esteri, attraverso una piattaforma informatica (sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi c.d. market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Deve riguardare un solo paese di destinazione nel quale registrare il dominio.

DESTINATARI
Società di capitali, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

TIPOLOGIE DI SPESE
Spese relative a soluzioni da realizzare alternativamente:
a) realizzare direttamente la tua piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico;
b) utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.

CARATTERISTICHE
• Finanziamento (fino al 100% e max. 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci) a tasso agevolato.
• Importo minimo finanziabile: € 25.000
• Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
• Il finanziamento prevede una prima erogazione del 50% dell'importo del finanziamento concesso e previa consegna a SIMEST delle garanzie previste. L'importo a saldo è erogato entro 17 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute.
• Possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto, per un importo pari al 40% del finanziamento e fino a un massimo di € 100.000 (concesso solo in caso di disponibilità delle risorse stanziate).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 3 Giugno 2021. Procedura valutativa a sportello sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.

PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.simest.it/e-commerce/per-saperne-di-pi%C3%B9-ECommerce



CONTRIBUTI PER L’INSERIMENTO SU MERCATI ESTERI


DI COSA SI TRATTA
Finanziamento a tasso agevolato delle spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali, e delle spese di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.

DESTINATARI
Le imprese, in forma singola o aggregata, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

TIPOLOGIE DI SPESE
Spese per la realizzazione di uffici, showroom, negozi, corner centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali (massimo 20% del totale). Ammesse anche spese di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.
La domanda può riguardare l’insediamento in un solo Paese di destinazione e massimo due Paesi target nella stessa area geografica (Paesi in cui sostenere solo le spese per attività promozionali)

CARATTERISTICHE
• Finanziamento a tasso agevolato (pari al 10% del tasso UE) fino al 100% delle spese e max. 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, in regime di Temporary Framework.
• Importo minimo finanziabile: € 50.000
• Durata del finanziamento: 6 anni di cui 2 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 4 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
• Possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto, per un importo pari al 20% del finanziamento e fino a un massimo di € 100.000 (concesso solo in caso di disponibilità delle risorse stanziate)
• La prima erogazione è pari al 50% del finanziamento deliberato.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 3 Giugno 2021. Procedura valutativa a sportello sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.

PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.simest.it/programmi-di-inserimento-sui-mercati-extra-ue/per-saperne-di-piu



CONTRIBUTI PER FIERE E MOSTRE

DI COSA SI TRATTA
Finanziamento a tasso agevolato delle spese per sostenere la partecipazione fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere il business su nuovi mercati internazionali. Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.

DESTINATARI
Tutte le PMI

TIPOLOGIE DI SPESE
Spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali, spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

CARATTERISTICHE
• Finanziamento a tasso agevolato (pari al 10% del tasso UE) fino al 100% delle spese e max. 15% del fatturato dell’ultimo esercizio.
• Importo minimo finanziabile: nessun importo minimo (massimo 150.000€)
• Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
• Anticipo del 50% del finanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento e 50% dopo la rendicontazione delle spese (massimo 17 mesi dal contratto).
• Possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto, per un importo pari al 40% del finanziamento (concesso solo in caso di disponibilità delle risorse stanziate).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 3 Giugno 2021. Procedura valutativa a sportello sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.

PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.simest.it/partecipazione-a-fiere-e-mostre/per-saperne-di-piu



CONTRIBUTI PER STUDI DI FATTIBILITÀ

DI COSA SI TRATTA
Finanziamento a tasso agevolato delle spese per studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi esteri.

DESTINATARI
Le imprese, in forma singola o aggregata, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

TIPOLOGIE DI SPESE
Spese per viaggi, soggiorni, trasferte, retribuzioni del personale interno adibito allo studio di fattibilità (max. 15% delle spese totali rendicontate), compensi per personale esterno documentati da specifico contratto.
Lo studio deve riguardare lo stesso settore dell’impresa richiedente.

CARATTERISTICHE
• Finanziamento a tasso agevolato (pari al 10% del tasso UE) fino al 100% delle spese e max. 15% del fatturato dell’ultimo biennio.
• Importo minimo finanziabile: nessun importo minimo (massimo 200.000€ - 350.000€ a seconda del tipo di investimento)
• Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
• Anticipo del 50% del finanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento e 50% dopo la rendicontazione delle spese (massimo 17 mesi dal contratto).
• Possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto, per un importo pari al 40% del finanziamento (concesso solo in caso di disponibilità delle risorse stanziate).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 3 Giugno 2021. Procedura valutativa a sportello sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.

PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.simest.it/studi-di-fattibilita/per-saperne-di-piu



CONTRIBUTI PER L’INSERIMENTO DI TEMPORARY EXPORT MANAGER (TEM)

DI COSA SI TRATTA
Finanziamento a tasso agevolato delle spese, a regime de minimis, per l’inserimento  temporaneo in azienda di Temporary Export Manager finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.

DESTINATARI
Le società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

TIPOLOGIE DI SPESE
Le spese del TEM risultanti dal contratto di servizio (e pari ad almeno il 60% del complessivo), spese connesse alla realizzazione del progetto (marketing, promozionali, innovazioni di prodotto o servizio, ammodernamento modelli organizzativi e gestionali …) e per attività di supporto al progetto (formazione, spese di viaggio, spese legali)

CARATTERISTICHE
• Finanziamento a tasso agevolato (pari al 10% del tasso UE) fino al 100% delle spese e max. 15% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati.
• Importo minimo finanziabile: 25.000€ (massimo 150.000€)
• Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
• Anticipo del 50% del finanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento e 50% dopo la rendicontazione delle spese (massimo 17 mesi dal contratto).
• Possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto, per un importo pari al 40% del finanziamento e per un massimo di 100.000€ (concesso solo in caso di disponibilità delle risorse stanziate)

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 3 Giugno 2021. Procedura valutativa a sportello sulla base dell’ordine cronologico di ricezione.

PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.simest.it/temporary-export-manager/per-saperne-di-pi%C3%B9-TEM

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