BANDI ED AGEVOLAZIONI

BANDI ED AGEVOLAZIONI

SCOPRI LE OPPORTUNITÀ E I BANDI ATTIVI

Segnaliamo, di seguito i principali strumenti di agevolazione (in forma di contributo a fondo perduto, finanziamento agevolato o credito di imposta) di possibile interesse delle imprese associate e attualmente attivi nel panorama Regionale e Nazionale e quelli la cui emanazione è prevista a breve.

Si ricorda che in Confcommercio Vicenza è attivo, grazie anche alla partnership con una società specializzata, lo Sportello Bandi ed Agevolazioni che permette di valutare le opportunità inerenti le agevolazioni pubbliche e che supporta le imprese nella predisposizione delle relative domande. Per ulteriori informazioni si invia a contattare i nostri uffici al tel. 0444 964300.

BANDI ATTIVI


BANDI DI PROSSIMA USCITA


BANDI ATTIVI

  • IMPRENDITORIA GIOVANILE – CONTRIBUTO A SUPPORTO DELL’AVVIO E SVILUPPO DI ATTIVITÀ DA PARTE DI IMPRESE GIOVANILI

    OGGETTO: contributo a fondo perduto del 30% a sostegno di investimenti effettuati da imprese giovanili (ditte individuali il cui titolare abbia età compresa tra 18 e 35 anni, e società in cui almeno il 60 per cento dei soci abbia età compresa tra 18 e 35 anni o almeno i due terzi del capitale sia posseduto da soggetti di età compresa tra 18 e 35 anni; il requisito deve sussistere alla data del 29 febbraio 2020)

    TIPOLOGIA INTERVENTI: Le spese ammesse sono relative a:
    a) macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica;
    b) arredi nuovi di fabbrica (massimo 20.000€);
    c) negozi mobili;
    d) mezzi di trasporto, a esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture (massimo 20.000€);
    e) spese notarili per la costituzione della società;
    f) programmi informatici (massimo 10.000€).
    Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2020 ed entro il 10 dicembre 2020

    INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO:
    30% della spesa ammissibile rendicontata. Spesa minima di 30.000€ (corrispondente a 9.000€ di contributo) e spesa massima di 170.000€ (corrispondente a contributo di 51.000€)

    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: domande presentabili a partire dalle ore 10.00 di martedì 10 marzo 2020 (e fino alle ore 17.00 di mercoledì 11 marzo 2020) a mezzo portale regionale informatico. La domanda (corredata di progetto e dichiarazioni) verrà valutata secondo un criterio di punteggio, tenuto conto anche dell’ordine cronologico di ricezione.

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  • BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO (Azione 4.2.1 del POR FESR Veneto)

    TIPOLOGIE DI INTERVENTI: progetti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate in una fase preventiva diagnosi energetica.

    SPESE AMMISSIBILI
    a) sostituzione di macchinari o componenti che comportino una riduzione dei consumi elettrici/termici
    b) sostituzione di cicli produttivi con cicli che comportino una riduzione dimostrata dei consumi elettrici/termici;
    c) installazione di sistemi e componenti (es. sostituzione di motori elettrici, installazione di inverter, rifasamento, sostituzione di gruppi di continuità, sistemi di controllo) in grado di contenere i consumi energetici;
    d) installazione di dispositivi per il riutilizzo dell’energia/calore recuperata/o dai cicli produttivi;
    e) interventi definiti di tipo “soft” (es. l’installazione di impianti di sensoristica, di sistemi per la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici e simili): possono essere effettuati soltanto con la realizzazione conseguente di interventi cosiddetti di tipo “hard” (es. la riconfigurazione/sostituzione di macchinari, l'inserimento di nuovi filtri/motori, ecc.)
    f) interventi diretti all'efficientamento energetico negli edifici delle unità operative (es. infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi). Esclusi interventi di natura strutturale sugli immobili;
    g) sostituzione degli apparecchi illuminanti (per interni ed esterni) ricorrendo a tecnologie LED e/o installazione di dispositivi autonomi per il controllo dell'accensione, della regolazione e dello spegnimento dei corpi illuminanti;
    h) installazione di impianti di cogenerazione e di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile finalizzati all'autoconsumo dell’attività dell'impresa nell’unità. Tali interventi sono ammissibili solamente nell’ambito di un progetto che comprenda anche uno o più degli interventi di cui alle precedenti lettere da a) a g).

    INTESITÀ DEL SOSTEGNO: contributo a fondo perduto del 30%. Spesa minima di 80.000 € (con contributo equivalente di 24.000€) e massima di 500.000 € (con contributo di 150.000€)

    IPRESENTAZIONE DELLE DOMANDE dalle ore 10.00 del 15 aprile 2020 alle ore 17.00 del 10 settembre 2020.
    Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda ed entro il 10 maggio 2022 (ad eccezione della diagnosi energetica ante intervento che può essere già stata fatta).

    PARTICOLARITÀ: E' necessaria la consulenza di soggetti certificati che effettuino una diagnosi energetica ante intervento (che quantifichi i consumi, le soluzioni e preveda il risparmio energetico dell’intervento che si intende attuare, da allegare alla domanda) ed elabori una diagnosi e una relazione asseverata post intervento.
    Il progetto è ammissibile quando comporti complessivamente un risparmio maggiore o uguale al 9% del fabbisogno annuo di energia ante intervento (escluso il risparmio energetico derivante dall’autoproduzione conseguente  l’installazione di impianti di cui alla lettera h).
    Il contributo verrà rilasciato (fino ad esaurimento dei fondi) sulla base di una classifica delle domande ricevute ordinate per rapporto tra % di risparmio in termini di consumi e costo (€) per realizzarlo (vengono premiati i progetti con il miglior rapporto costo - benefici).

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  • BANDO MARCHI 3+: PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI UE E MONDIALI

    OGGETTO: supporto alle PMI nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti misure agevolative:

    • Misura A - Agevolazioni per la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio ’Unione Europea Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
    • Misura B - Agevolazioni per la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

     

    SOGGETTI AMMESSI:  imprese titolari del marchio oggetto della domanda che tra il  1° giugno 2016 ed entro la data di presentazione della domanda di agevolazione, abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

    • MISURA A: deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito.
    • MISURA B: deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato presso UIBM o di un marchio registrato presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito; oppure deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito; oppure deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito.

     

    SPESE AMMISSIBILI

    • MISURA A: a) Progettazione del marchio b) Assistenza per il deposito c) Ricerche di anteriorità d) Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione e) Tasse di deposito
    • MISURA B: a) Progettazione del marchio nazionale/EUIPO b) Assistenza per il deposito c) Ricerche di anteriorità d) Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione e) Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI.

     

    ENTITÀ DELL'AGEVOLAZIONE: agevolazione concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio. L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari a € 6.000 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’EUIPO e a € 6.000/7.000 per le domande di registrazione presso OMPI.

    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: le domande devono essere presentate compilando il form on line che sarà attivo dalle ore 9:00 del 30 marzo 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

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  • BANDO PER "PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT" SVILUPPATI DA DISTRETTI, RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE (Azione 3.4.1 del POR FESR Veneto)

    OGGETTO: bando a sostegno di progetti di promozione dell'export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali o Aggregazioni di Imprese (costituite da minimo 3 imprese).

    SPESE AMMISSIBILI:

    • per la partecipazione a manifestazioni fieristiche;
    • per l'utilizzo di un "Temporary Export Manager";
    • per soluzioni e-commerce;
    • per incoming di buyers.

    I progetti devono essere redatti secondo un percorso logico, organico e strutturato d’internazionalizzazione e non possono prevedere lo sviluppo di uno solo dei punti suddetti.

    REQUISITI: le imprese delle aggregazioni (costituite necessariamente in contratto di rete o consorzio con attività esterna o associazione di imprese a carattere temporaneo) devono avere attività primaria o secondaria di cui ai codici Ateco previsti dalle sezioni C “attività manifatturiere”, F “costruzioni”, I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”, J “servizi di informazione e comunicazione” o i codici 70.22.09, 71.20.22, 82.99.99, 94.99.90.

    INTENSITÀ DEL SOSTEGNO: 50% a fondo perduto dei costi ammissibili. Spesa minima 60.000 € e massima 500.000 €.

    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: le domande, che saranno soggette a procedura valutativa a graduatoria, vanno presentate entro le ore 17.00 del 18 febbraio 2020. Il progetto deve essere avviato dopo la data di presentazione della domanda e concluso entro il 31 dicembre 2021.

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  • BANDO DI SOSTEGNO PER L’ACQUISTO DI SERVIZI DI CONSULENZA E ASSISTENZA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE (Azione 3.4.2 del POR FESR Veneto)

    OGGETTO: il Bando sostiene (con contributo di intensità tra il 30% ed il 50% delle spese sostenute) le PMI manifatturiere operative nel Veneto che acquistano servizi di consulenza/assistenza finalizzati ad implementare o migliorare il proprio livello internazionalizzazione (attraverso lo sviluppo di processi e di percorsi che prevedono l’accesso o il consolidamento nei mercati esteri)
    IMPRESE AMMESSE: il Bando è riservato alle imprese con attività (principale o secondaria dichiarata la Registro Imprese) appartenente all’Ateco sezioni: C “Attività manifatturiere”, F “Costruzioni”, I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”, J “Servizi di informazione e comunicazione”.

    SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili al contributo progetti costituiti dall’acquisto di un massimo di 4 diversi servizi specialistici con importi tra loro cumulabili tra quelli di seguito elencati:
    A1. PIANIFICAZIONE PROMOZIONALE = servizi di consulenza finalizzati ad azioni promozionali, di comunicazione ed advertising su mercati internazionali e ricerca di operatorio o partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali. Spesa minima 10.000 € - Spesa massima 20.000€
    B1. PIANIFICAZIONE STRATEGICA = servizi di consulenza finalizzati all’elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, piani di marketing e di penetrazione in mercati esteri, all’ideazione e realizzazione di brand specifici per i mercati target, alla realizzazione di studi di fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post-vendita all’estero, all’attività di ricerca partner e assistenza per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri incluse le consulenze per il supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni o acquisizione di imprese estere. Spesa minima 10.000 € - Spesa massima 30.000€
    B2. SUPPORTO NORMATIVO E CONTRATTUALE = servizi di consulenza finalizzati al supporto nello studio e redazione di contrattualistica internazionale, all’analisi di aspetti fiscali, doganali, legislativi, giuridici e procedurali connessi all’import/export dei paesi target, all’implementazione dei diritti industriali all’estero e ottenimento di certificazioni estere di prodotto, alla analisi del contesto per estendere in ambito internazionale un brevetto o altro diritto nazionale e per difendere la validità dello stesso in procedimenti di opposizione. Spesa min. 7.000 € - Spesa max. 15.000€
    C1. AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO (Temporary Export Manager) = servizi di consulenza che prevedano l’inserimento in via temporanea per un minimo di 6 mesi e fino alla durata massima del progetto di un TEM che assicuri la gestione e il coordinamento di un progetto di internazionalizzazione. Spesa minima 12.000 € - Spesa massima 30.000€
    L’ammontare di spesa massima ammissibile al sostegno, derivante dalla somma delle spese preventivate su ciascun servizio specialistico selezionato, non potrà essere superiore ad euro 50.000.

    INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO: l’entità del contributo è così determinata: il 40% delle spese ammissibili per la categoria di consulenza A1, il 40% per le spese B1, il 30% per le spese B2 e il 50% per le spese C1.

    CARATTERISTICHE DEI FORNITORI DEI SERVIZI: l’impresa fornitrice dei servizi di consulenza deve essere registrata presso il portale “Innoveneto.org” e svolgere attività coerente il servizio specialistico selezionato. Inoltre le persone fisiche da essa utilizzate devono avere almeno 3 anni di esperienza nella prestazione dello specifico servizio. Nel caso di spese C1, il TEM può essere un libero professionista associato o accreditato presso organizzazioni associative di rappresentanza di manager che hanno sottoscritto contratti nazionali, oppure un professionista messo a disposizione da una società iscritta nell’elenco MISE.

    DURATA DEL PROGETTO: massimo 12 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione del sostegno. Modalità di pagamento a saldo, su rendiconto delle spese.

    TEMPISTICHE: Sono previsti contributi per € 3 milioni, ripartiti in tre tranche (sportelli) di 1 milione € ciascuna:

    • PRIMA TRANCHE: compilazione dal 24.02.2020 al 19.03.2020 e domanda presentabile dal 24.02.2020 al 26.03.2020.
    • SECONDA TRANCHE: compilazione dal 12.05.2020 al 02.07.2020 e domanda presentabile dal 07.07.2020 al 09.07.2020.
    • TERZA TRANCHE: compilazione dal 10.12.2020 al 18.02.2021, domanda presentabile dal 02.02.2021 e fino al 25.02.2021

    Il progetto deve essere avviato, e quindi le spese possono essere sostenute, a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno e concluso (ovvero le spese devono risultare interamente pagate) entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di ammissione al sostegno.

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  • BANDO DI SOSTEGNO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI CONSULENZA E ASSISTENZA PER L’INNOVAZIONE(Azione 1.1.2 del POR FESR Veneto)

    OGGETTO: Sostenere le PMI venete nelle attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze, attraverso l’utilizzo di servizi specialistici forniti da aziende private o professionisti registrati e pubblicati presso il portale regionale “Innoveneto” (www.innoveneto.org).

    SPESE AMMESSE: spese per i servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione Tecnologica (A), Strategica (B) o Organizzativa (C). Trattasi nello specifico di:
    A.1-Innovazione nella fase di concetto
    A.2-Innovazione nelle fasi di progettazione-sperimentazione
    A.3-Assistenza alla gestione della proprietà intellettuale
    B.1-Innovazione strategica per l’introduzione di nuovi prodotti/servizi
    B.2-Innovazione del modello di business
    C.1-Up-grading organizzativo
    C.2-Efficientamento produttivo
    C.3-Processi di innovazione aziendale
    C.4-Innovazione organizzativa mediante gestione temporanea di impresa (Temporary Management - TM)

    CONTRIBUTO: conto capitale in misura dal 30% al 50% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto (a seconda della Tipologia di servizio specialistico acquisito e dell’output presentato). Sostegno massimo: 20.000€

    DURATA DEL PROGETTO: Massimo 12 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione del sostegno. Modalità di pagamento: A saldo, su rendiconto delle spese

    TEMPISTICHE: Sono previsti contributi per € 3 milioni, ripartiti in tre tranche (sportelli) di 1 milione € ciascuna:

    • PRIMA TRANCHE: compilazione domanda dal 17.02.2020 al 11.03.2020 e domanda presentabile dal 16.03.2020 al 20.03.2020
    • SECONDA TRANCHE: compilazione domanda dal 05.05.2020 al 25.06.2020 e domanda presentabile dal 30.06.2020 al 07.07.2020
    • TERZA TRANCHE: compilazione domanda dal 01.12.2020 al 11.02.2021, domanda presentabile dal 16.02.2021 e fino al 23.02.2021

    
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  • MISURE A SOSTEGNO DI DIGITALIZZAZIONE 4.0 E PASSAGGIO GENERAZIONALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE (Regione Veneto)

    OGGETTO: contributo a fondo perduto a favore di imprese con qualifica Artigiana (iscritte all’Albo Imprese Artigiane) a sostegno di spese per consulenze specialistiche:
    a) in materia di digitalizzazione: finalizzate a supportare ed indirizzare processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso una o più tecnologie Impresa 4.0
    b) in materia di passaggio generazionale: finalizzate ad una analisi strategica, organizzativa e gestionale della realtà aziendale per sostenere la fase di ricambio generazionale e stimolare processi di innovazione sia tecnologica che organizzativa, compresa l’attività di affiancamento all’imprenditore e tutoraggio a favore dei soggetti subentranti (nuovi imprenditori).

    INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO: pari al 50% delle spese ammissibili per la lettera a (massimo 3.500 € di contributo) e al 75% per le spese della lettera b (massimo 7.500€ di contributo)

    PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 31.03.2020 e fino alle ore 18.00 del 04.06.2020 e, seguendo l’ordine cronologico di arrivo, saranno sottoposte a valutazione a punteggio (di qualità ed efficacia del progetto).

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  • BANDO CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO – ATTIVITÀ DEL COMUNE DI ALTAVILLA VICENTINA

    OGGETTO: contributi a fondo perduto per:
    a) creazione di nuove attività di impresa in locali con vetrina e accesso sulla pubblica via già esistenti in Altavilla Vicentina e chiusi da almeno un anno (spese di allestimento, arredi, complementi, macchinari, attrezzature, vetrine, insegne)
    b) acquisto di beni strumentali per attività già esistenti.

    INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO: per gli interventi della lettera a) il contributo è pari a 3.000 € e a fronte di spesa di almeno 3.000€; per gli interventi della lettera b) il contributo è del 20% del costo totale intervento con un massimo di 3.000€. Il contributo viene erogato a spese sostenute a fronte della comprova dell’investimento.

    PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: deve essere presentata domanda da consegnare all’Ufficio Protocollo entro il 19.12.2020 (accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento della somma messa a disposizione).

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  • BANDO ISI INAIL 2019 – INTERVENTI DI RIDUZIONE DEI RISCHI

    OGGETTO: il bando sostiene ed incentiva

    • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto e rifacimento della nuova copertura.
    • progetti che consentano un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, realizzabili attraverso la sostituzione di impianti/macchinari, tali da ridurre almeno uno dei rischi presenti in azienda (es. rischio chimico, biologico, sismico, derivante da vibrazioni meccaniche, rumore e cadute dall’alto)


    INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO: il bando eroga il 65% a fondo perduto fino ad un massimo di 130.000€
    Spese: le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data dell’ultimo giorno utile per le compilazione delle domande.

    TEMPISTICHE: le tempistiche di compilazione e presentazione (click day) delle domande per l’anno 2020 non sono ancora state definite (presumibilmente la compilazione sarà possibile tra aprile e maggio e la presentazione nel mese di giugno).

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  • CONTRIBUTO A COPERTURA DEI TRIBUTI COMUNALI A FAVORE DI AMPLIAMENTI E RIAPERTURE DI ESERCIZI CHIUSI DA ALMENO SEI MESI IN COMUNI CON MENO DI 20 MILA ABITANTI

    OGGETTO: A partire dal 1 gennaio 2020 è prevista la possibilità di chiedere un contributo da parte di soggetti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno 6 mesi, siti in Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.

    ENTITÀ DEL CONTRIBUTO: il contributo è riferito ai tributi comunali dovuti dall'esercente e regolarmente pagati nell'anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione, fino al 100% dell’importo ed è concesso per l’anno nel quale avviene l’apertura o l’ampliamento degli esercizi e per i 3 anni successivi.

    CASI PARTICOLARI: non è ammesso il contributo in caso di subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte, in caso di aperture di nuove attività e in caso di riaperture, conseguenti a cessione di un’attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente/indirettamente riconducibile.

    TEMPISTICHE: Per usufruire dell’agevolazione in esame i soggetti interessati devono presentare richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno, presso il Comune in cui è situato l’esercizio. Il Comune, dopo aver verificato la dichiarazione presentata ed il regolare avvio/mantenimento dell’attività, determina la misura del contributo spettante.

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  • NUOVA SABATINI

    Concessione (da parte di istituti di credito, intermediari finanziari e società di leasing aderenti alla convenzione con il Ministero) di finanziamenti alle PMI per sostenere investimenti e contributo da parte del Ministero rapportato agli interessi su tali finanziamenti.
    Il finanziamento non può superare i 5 anni e di importo minimo di 20.000€ deve essere utilizzato interamente per coprire gli investimenti ammissibili. Il contributo del Ministero è determinato in misura pari al valore degli interessi (in via convenzionale su un finanziamento di 5 anni questo è fissato pari a 2.75% per investimenti ordinari, 3.575% per investimenti in tecnologie industria 4.0

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  • ECOBONUS

    I contribuenti che eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti possono detrarre una parte delle spese sostenute dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o delle società (Ires). In particolare, i titolari di reddito d’impresa possono fruire della detrazione solo con riferimento ai fabbricati strumentali utilizzati nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.
    Le detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico sono confermate con le percentuali previste nel 2019 (dal 50% al 85% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento), da ripartire in 10 rate annuali di pari importo e spettano per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento

    • il miglioramento termico dell'edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi)
    • l'installazione di pannelli solari
    • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
    • l’acquisto e la posa in opera di schermature solari;
    • l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
    • l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative;
    • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
    • l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.

    
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  • SISMA BONUS

    I contribuenti (sia soggetti a Irpef sia ad Ires) che eseguono interventi per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici possono detrarre una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi.
    Dal 2017 gli interventi possono essere realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per le attività produttive, situati sia nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) sia nelle zone sismiche a minor rischio (zona sismica 3).
    Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 spetta una detrazione del 50%, che va calcolata su un ammontare massimo di 96.000 euro per unità immobiliare (per ciascun anno) e che deve essere ripartita in cinque quote annuali di pari importo.
    La detrazione è del 70-80% quando dalla realizzazione degli interventi si ottiene una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi.
    Infine, chi compra un immobile in un edificio demolito e ricostruito nei Comuni in zone classificate a “rischio sismico 1”, può detrarre dalle imposte una parte consistente del prezzo di acquisto (75 o 85%, fino a un massimo di 96.000 euro).

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  • BONUS FACCIATE

    Detrazione di imposta pari al 90% per le spese documentate relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B.
    Sono ammissibili al bonus solamente gli interventi riguardanti le strutture opache delle facciate, i balconi e gli ornamenti, escludendo pertanto altri tipi di opere come la sostituzione di infissi, portoni e cancelli, l’installazione di antenne centralizzate, la riparazione di grondaie, ecc. La detrazione prevista è ripartita in dieci quote annuali.
    L’Agenzia ha chiarito espressamente che sono ammessi al “bonus facciate” anche i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti, società di persone, società di capitali).
    L’agevolazione riguarda interventi realizzati su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.

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  • BONUS VERDE

    Detrazione, ai fini Irpef, delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private degli immobili ad uso abitativo, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, nonché per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
    L’agevolazione prevede la detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute, ripartita in 10 quote annuali, calcolata su un importo massimo di 5.000 euro.

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  • BONUS MOBILI

    Detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’importo massimo di spesa detraibile per i mobili e gli elettrodomestici è di 10mila euro, IVA compresa, e la quota detraibile è pari al 50% della spesa sostenuta. 

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  • CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO DI BENI STUMENTALI (ex SUPERAMMORTAMENTO E IPERAMMORTAMENTO)

    Credito d’imposta per spese effettuate per l’acquisto da parte di imprese e professionisti di:

    • beni strumentali nuovi = credito di imposta del 6%
    • beni materiali del piano impresa 4.0 = credito di imposta del 40%
    • beni immateriali del piano impresa 4.0 = credito di imposta del 15%

    La coerenza dei beni con le tecnologie previste dal piano impresa 4.0 (es. robotica, realtà aumentata, internet delle cose, cybersecurity, simulazione, analisi dei dati, integrazione orizzontale e verticale ecc.) viene autodichiarata dal contribuente, salvo facoltà di avvalersi di perizie da parte di tecnici specializzati.

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  • CREDITO D'IMPOSTA PER FORMAZIONE IN TECNOLOGIE 4.0

    Possibilità per le imprese di usufruire del credito di imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, con differenti gradualità a seconda della dimensione aziendale.

    • Per le piccole imprese il 50% delle spese ammissibili (nel limite massimo annuale di 300mila euro);
    • per le medie imprese il 40% (nel limite massimo annuale di 250mila euro);
    • per le grandi imprese il 30% (nel limite massimo annuale di 250mila euro).

    Credito utilizzabile a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello di sostenimento delle spese esclusivamente in compensazione. Le imprese che si avvalgono di questo credito di imposta devono effettuare una comunicazione a Ministero Sviluppo Economico con modalità e termini di invio ancora da definire.

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  • CREDITO D'IMPOSTA SULLE COMMISSIONI PER I PAGAMENTI ELETTRONICI

    Credito a favore di imprese e professionisti con ricavi o compensi fino a 400mila euro, pari al 30% delle commissioni addebitate dagli operatori finanziari per gli incassi effettuati mediante sistemi elettronici di pagamento tracciabili. 

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  • CREDITO D'IMPOSTA EDICOLE

    Per l’anno 2020 potranno godere di un credito di imposta tutti coloro che vendono giornali, riviste e periodici sia in via esclusiva che non esclusiva, anche nei casi in cui la predetta attività commerciale non rappresenti l’unico punto vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici nel comune di riferimento. L’agevolazione, nella misura massima di 2mila euro, è parametrata agli importi pagati a titolo di IMU, TASI, COSAP e TARI. Domanda dal 01/09/2020 al 30/09/2020.

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  • CREDITO D’IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE

    Credito d’imposta

    • del 12% per investimenti in Ricerca e Sviluppo
    • del 6% per quelli in Innovazione tecnologica (che diventa del 10% se le attività di innovazione tecnologica sono finalizzate ad un obiettivo di transizione ecologica “progetti green” o di innovazione digitale 4.0)
    • del 6% per gli investimenti in Design e Ideazione estetica.

    Per Innovazione Tecnologica si intendono tutte le attività finalizzate alla realizzazione di prodotti o servizi che si differenziano rispetto a quelli già applicati dall’impresa, dal punto di vista tecnologico, delle prestazioni, dell’eco compatibilità, dell’ergonomia.

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BANDI DI PROSSIMA USCITA

  • BANDO PER INTERVENTI IN ATTIVITÀ INSERITE NELL’ELENCO “LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO”

    (previsto nel mese di febbraio - i contenuti del bando sono in via di definizione)

    OGGETTO: Verosimilmente il bando finanzierà, spese per attrezzature, arredi, impiantistica volta al risparmio energetico, soluzioni digitali, promozione, formazione relativa al passaggio generazionale da parte di attività che in passato abbiano presentato istanza per essere inserite nell’elenco dei “Luoghi storici del Commercio” di cui alla L.R 50/2012

    INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO: si prevede un contributo del 70% delle spese ammissibile e con un minimo di 5.000 € ed un massimo di 30.000€

    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: la domanda verrà valutata secondo sistema di punteggio stabilito dal bando, tenuto conto anche dell’ordine cronologico di ricezione delle domande (click-day la cui data sarà definita dal bando stesso).

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  • BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE (Azione 3.5.1 sub. A del POR FESR Veneto)

    (Previsto entro marzo 2020 – contenuti del bando in via di definizione)

    OGGETTO: Contributi a sostegno all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, oltre a generare nuove opportunità occupazionali.

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  • CREDITO D'IMPOSTA PER LA PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE INTERNAZIONALI

    (in attesa di decreto attuativo)

    Credito d'imposta è riconosciuto per le spese, sostenute nel 2020, di partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore che si svolgono all'estero, relativamente alle spese per l'affitto degli spazi espositivi; per l'allestimento dei medesimi spazi; per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione. L’applicabilità di tale credito di imposta è però sospesa in attesa che venga approvato un decreto attuativo (che stabilirà le tipologie di spese ammesse al beneficio, le procedure per l'ammissione al beneficio e l'elenco delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore per cui è ammesso il credito di imposta)

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  • BANDO PER ROTTAMAZIONE DEI VEICOLI COMMERCIALI – Regione Veneto

    (possibile nei primi 6 mesi del 2020 come già fatto per il 2019)

    Salvo aggiornamento dei parametri della classe inquinante si tratterà di Bando Regione Veneto rivolto alle micro, piccole e medie imprese che intendano acquistare nuovi veicoli commerciali N1 e N2 (ibridi o full electric) con la contestuale rottamazione di mezzi della medesima categoria ad alimentazione diesel di classe emissiva inferiore o uguale ad Euro 3.

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  • MISURE PER L'INCENTIVAZIONE DI PRODOTTI SFUSI O ALLA SPINA

    (in attesa di decreto attuativo)

    Per gli esercenti commerciali di vicinato e di media struttura che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, viene introdotto un contributo economico a fondo perduto, pari alla spesa sostenuta e documentata, fino ad un massimo di 5.000 euro. Il contributo è riconosciuto, in via sperimentale, e sarà corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite complessivo di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, a condizione che il contenitore offerto dall'esercente non sia monouso.

    Con decreto del Ministro dell’ambiente (ancora da emanarsi) saranno fissate le modalità per l’ottenimento del contributo e per la verifica dello svolgimento dell’attività di vendita per un periodo minimo di tre anni a pena di revoca del contributo.

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Per l'invio all'interessato di comunicazioni/inviti relativi ad ulteriori iniziative organizzate dai contitolari del trattamento:
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