VICENZAGRI 2019, LE INNOVAZIONI PER IL MONDO AGRICOLO

Sabato 2 e domenica 3 marzo, al Foro Boario di Vicenza, la grande fiera organizzata dall’Associazione Macchine e Attrezzi Agricoli Boschivi

VicenzAgri, la più grande fiera del Vicentino dedicata alle macchine e attrezzature agricole, il bosco e il giardino sarà protagonista al Foro Boario di Vicenza (uscita autostrada A4 – Vicenza Est), sabato 2 e domenica 3 marzo 2019, dalle 9.00 alle 18.30. L’ingresso è gratuito. In un’area di 9mila metri quadrati, nei due giorni di fiera, si potrà ammirare quanto di più innovativo offre la tecnologia dedicata all’agricoltura, all’allevamento e al giardinaggio: dai trattori ai tosaerba, dalle mietitrebbie al vasto mondo delle attrezzature per il "fai da te".

Con questa edizione del 2019 la manifestazione compie 20 anni e, come sempre, è organizzata dall’Associazione provinciale Macchine e Attrezzi Agricoli e Boschivi della Confcommercio di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza e con il sostegno quest’anno di Assicurazioni Generali. La due giorni di fiera si annuncia ricca di appuntamenti, dedicati in particolare agli operatori del mondo agricolo, grazie all’intensa collaborazione con ARAV (Associazione Regionale Allevatori Veneto). L’ampia esposizione di “VicenzAgri” sarà infatti affiancata da una serie di interessanti momenti, anche di intrattenimento e gastronomici, del programma “Passione Veneta”.

La Fiera, che ha richiamato a ogni edizione oltre 10 mila visitatori, con la grande esposizione delle tecnologie più innovative del settore, le piccole attrezzature per l’agricoltura e il garden, vuole riaffermare ancor una volta il proprio ruolo di preciso punto di riferimento per gli agricoltori, gli allevatori e i conto-terzisti, professionisti del giardinaggio e appassionati della campagna e dell’orto. Ma anche per tante famiglie, che portano i loro bambini a vedere da vicino i mezzi da lavoro, cavalli e pony, gli animali di allevamento e quant’altro ruota attorno all’affascinante mondo dell’agricoltura e del verde.  

Per questa edizione saranno 52 le ditte espositrici, prevalentemente della provincia di Vicenza, che formeranno un team di professionisti pronti a offrire consulenza sull’utilizzo più appropriato delle nuove tecnologie per facilitare il lavoro e sui macchinari più adatti a migliorare prestazioni e risultati delle aziende agricole. VicenzAgri si completa con un’ampia area giardinaggio, un comparto in grande espansione e che accomuna sia coloro che si occupano professionalmente di green, sia gli appassionati del verde, spinti dall'amore per la natura e verso un lavoro all’aria aperta.

“L’intento di questa manifestazione – spiega Luigi Bassan, presidente dell’Associazione provinciale Macchine e Attrezzi Agricoli e Boschivi della Confcommercio di Vicenza – è di essere un momento d’incontro e di confronto tra gli operatori del settore di tutto il Veneto, ma anche un modo per avvicinare ancor più i cittadini al nostro mondo e alla natura, far comprendere loro il serio lavoro che sta a monte di qualsiasi produzione agricola e l’importanza di consumare prodotti di qualità, di cui è sempre meglio conoscere l’origine. Come ogni anno proponiamo gli ultimi modelli di macchinari per il mondo agricolo, utili a facilitare il sia lavoro degli operatori, sia il benessere degli animali di allevamento. In particolare, quest’anno vi sarà un’ampia proposta di tecnologie per il settore vitivinicolo, soprattutto per la vendemmia meccanizzata. Questo è infatti un settore che sta vivendo un buon momento di mercato ed è pertanto  molto alto l’interesse verso tutto ciò che può favorire la qualità della produzione vinicola, a cominciare dalla salvaguardia dei grappoli d’uva sulla vite fino alla loro raccolta, nel massimo rispetto del prodotto. Resta il fatto che, qualunque sia l’azienda - conclude Bassan - investire, puntando a una maggior efficienza del lavoro quotidiano e all’innovazione dei processi organizzativi, rimane l’azione più importante da fare per garantirsi un futuro in un mercato sempre più competitivo e non privo di difficoltà”.  

VicenzAgri come detto è anche occasione di aggregazione e di riflessione: quest’anno il convegno dell’ARAV approfondirà il tema “Dalla stalla 4.0 al mercato 4.0 dei prodotti lattiero caseari del futuro”. L’incontro si terrà sabato 2 marzo 2019, alle ore 10,00 nella tensostruttura di “Passione Veneta” di via L. Da Vinci,  Vicenza. Per tutta la durata di VicenzAgri sarà attivo il mercatino dei prodotti degli allevamenti e dell’agricoltura locale.  

Tutte le informazioni su VicenzAgri 2019 e l’elenco degli espositori sono consultabili sul sito Internet della manifestazione www.vicenzagri.it.





CONFLAB: AL VIA LA “FASE 2” CON NUOVI INCONTRI CONFLAB: AL VIA LA “FASE 2” CON NUOVI INCONTRI


Dal 2 aprile, una serie di appuntamenti sul territorio per aiutare le aziende a concretizzare idee innovative e percorrere vie creative di crescita.

CORSO PROFESSIONALE DI CUOCO 2019 CORSO PROFESSIONALE DI CUOCO 2019


Due mesi di formazione per diventare Cuoco qualificato, ottenendo un attestato rilasciato dalla Regione del Veneto e riconosciuto a livello Europeo

PLAN & FEED: LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE DI TUR PLAN & FEED: LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE DI TURISMO SLOW


Un’interessante opportunità, che coinvolgerà 7 addetti di aziende del settore turistico e 3 disoccupati, prenderà il via nel mese di marzo.

VICENZAGRI 2019, LE INNOVAZIONI PER IL MONDO AGRIC VICENZAGRI 2019, LE INNOVAZIONI PER IL MONDO AGRICOLO


Sabato 2 e domenica 3 marzo, al Foro Boario di Vicenza, la grande fiera organizzata dall’Associazione Macchine e Attrezzi Agricoli Boschivi

CORSO PROFESSIONALE DI BARTENDER 2019 CORSO PROFESSIONALE DI BARTENDER 2019


Due mesi di formazione per diventare un bartender qualificato, ottenendo un attestato rilasciato dalla Regione del Veneto e riconosciuto a livello Europeo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico Stampa pagina