RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

F24 TELEMATICO CON ESAC NON E’ UN PROBLEMA

Nr. 19 del 16/10/2006

Esac, l’Ente servizi dell’Associazione Commercianti, ha attivato il servizio di pagamento telematico dei modelli F24. La Confcommercio di Vicenza, dunque, già dalla scorsa scadenza del 16 ottobre, si è da subito attivata per rispondere alle nuove disposizioni introdotte dal decreto Visco-Bersani (convertito dalla legge n. 248/06) che ha previsto l’obbligo, per specifici soggetti titolari di partita Iva, di pagare in via telematica, nonché di trasmettere all’Agenzia delle Entrate con la mede sima modalità, tutti i modelli F24, relati vi al versamento dei tributi e contributi. Per chia rez za, è da sottolineare che tale obbligo è stato re cen temente prorogato al 1. gennaio 2007 solo per i soggetti titolari di partita IVA diversi da società per azioni e in accomandita per azioni, so cie tà a responsabilità limitata, società cooperative e società di mutua assicurazione (art. 73, comma 1, lettera a) del TUIR), nonché per enti pubblici e privati diversi dalle società che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (art. 73, comma 1, lettera b), del TUIR); trattasi in pratica delle ditte individuali e le società di persone quali Snc e Sas.
Va detto che il contribuente, per tali adempimenti, può organizzarsi anche autonomamente, oppure, appunto, rivolgersi ad un intermediario telematico (quale Esac Spa, che ha sede in via Luigi Faccio n. 38 a Vicenza) che provvederà, su apposita autorizzazione rilasciata dal contribuente, a curare questi adempimenti.
Si fa presente però che la mancanza o l’insufficienza, sul conto corrente, dei fondi necessari per il pagamento del Modello F24 comporta (salvo diversi accordi con la propria banca) il “mancato versamento con l’addebito al contribuente di sanzioni e interessi”. Lo stesso vale in caso di errata indicazione dei dati del conto corrente bancario.
Chiaro, a questo punto, che tutti i titolari di partita Iva, se non lo posseggono, sono obbligati all’apertura di un conto corrente, considerato che il pagamento deve necessariamente avvenire mediante addebito telematico bancario o postale.
Per qualsiasi informazione o per accedere al servizio di pagamento e trasmissione OnLine dell’F24, offerto tra l’altro a costi estremamente contenuti, gli interessati possono mettersi in contatto con gli uffici dell’Esac al numero 0444 964300.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina