Sono trascorsi più di nove mesi dall’apertura al traffico della variante di Cornedo Vicentino e gli operatori commerciali si interrogano sui cambiamenti nelle abitudini della clientela e sugli effetti, per le attività economiche della vallata, prodotti dalla nuova viabilità. Se da un lato la circonvallazione ha consentito di eliminare il traffico pesante dal centro urbano del paese, migliorando la mobilità interna e restituendo ai cittadini migliori condizioni di vivibilità, è indubbio che la rete commerciale lungo la Strada Statale 246 che attraversa il paese ne ha risentito, anche se in maniera differenziata. “Da quanto riferito dai colleghi con attività lungo la Statale- interviene Renato Cecchetto, presidente della locale Delegazione Confcomercio - c’è stato, in alcuni casi, un calo nelle vendite dovuto alla diminuzione, certamente sensibile, del traffico di attraversamento e della clientela ad esso collegata; la nuova viabilità ha invece favorito altri operatori, con un lavoro più regolare e la possibilità di riconquistare anche una fetta di clientela locale”. E proprio per conquistare il cliente ed offrire nuove opportunità di crescita professionale ai commercianti di Cornedo il consiglio ha studiato alcune iniziative. “Vogliamo prima di tutto puntare sul marketing- spiega Cecchetto- con un corso finanziato dal Fondo sociale europeo. Il percorso formativo vuole fornire alle aziende gli strumenti tecnici e pratici per poter realizzare efficacemente ini zia tive di marketing e di promozione, coinvolgendo i punti vendi ta di una medesima zona commer ciale”. Ma le iniziative degli operatori commerciali non si fermano qui: seguendo analoghe esperienze di altre realtà territoriali si sta anche pensando di istituire il concorso a premi “Acquista & Vinci”, una manifestazione rivolta a quanti effettueranno acquisti nei punti vendita cittadini, e che metterà in palio buoni acquisto da spendere presso le attività aderenti. “Riteniamo che i negozi e pubblici esercizi di Cornedo- conclude il presidente Cecchetto- abbiano i numeri per farsi apprezzare dal consumatore, e con l’azione di fidelizzazione del concorso a premi la clientela potrà meglio conoscere la professionalità ed il servizio offerto dal commerciante locale”.