RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

NOVENTA VICENTINA, I LAVORI IN CENTRO DISCUSSI NELL’ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO

Nr. 05 del 13/03/2006

“Era un intervento atteso da anni, che credo possa migliorare non solo la qualità dell’arredo urbano del centro di Noventa ma offrire anche nuove opportunità di valorizzazione della rete commerciale”. Con queste parole Alfredo Andriolo, presidente della delegazione di Noventa Vicentina dell’Ascom, ha voluto esprimere l’apprezzamento all’Amministrazione comunale per i prossimi lavori di ristrutturazione della piazza antistante Villa Barbarigo, sede del municipio noventano. L’occasione è stata la recente assemblea degli operatori commerciali e turistici tenutasi nella sede Confcommercio di Noventa. L’ordine del giorno prevedeva anche l’esame delle novità contenute nella finanziaria 2006, i cui principali provvedimenti e disposizioni di interesse per la categoria sono stati illustrati da Franco Dal Santo , funzionario degli uffici fiscali dell’Ascom provinciale.
I temi che hanno però suscitato maggiore attenzione fra gli operatori commerciali presenti sono stati quelli legati agli interventi urbanistici previsti dall’Amministrazione comunale ed illustrati dall’assessore alle attività produttive Carmine Coppola, che ricopre anche la carica di vicepresidente della delegazione Confcommercio di Noventa Vicentina.
“I lavori saranno suddivisi in due stralci - ha dichiarato l’assessore Coppola - e dovrebbero essere completati entro il 2006; in questo periodo le principali manifestazioni che si svolgono in piazza subiranno dei cambiamenti ma già si è trovato un accordo con gli operatori ambulanti per una dislocazione provvisoria nelle vie limitrofe del mercato settimanale del martedì, e comunque, se i tempi di consegna dei lavori verranno rispettati, già da settembre si potrà nuovamente parcheggiare nella piazza “Magna”, anche se in modo più razionale”.
“I disagi inevitabili provocati dalle opere di pavimentazione della piazza e sistemazione delle strade laterali - ha commentato il presidente della delegazione Andriolo - con la minore disponibilità, per qualche mese, di alcuni posti auto, credo siano accettabili se pensiamo alla migliore fruibilità di una piazza finalmente riportata alle sue autentiche funzioni, che potrà valorizzare gli esercizi commerciali dell’area centrale della città. Il progetto si inserisce fra l’altro nel quadro degli interventi, previsti dal piano di marketing urbano realizzato dall’Ister, l’Istituto per il terziario della Confcommercio, di animazione commerciale del centro storico di Noventa Vicentina”. Gli interventi sulla viabilità nel cuore di Noventa non si esauriscono con la sistemazione di piazza “Magna”: all’inizio del 2007, come anticipato dall’assessore Coppola, partiranno anche i lavori su corso Matteotti. Si tratterà di un’opera più complessa, che da un lato riguarderà la sostituzione della rete del gas e dell’acquedotto, e successivamente la pavimentazione in porfido della strada con inserimenti di fasce centrali in trachite.
“Ci siamo già attivati con il Comune- ha rassicurato Andriolo in risposta alle preoccupate richieste degli operatori presenti in assemblea sui tempi dei lavori e i disagi per le attività commerciali-. Non appena disponibile il progetto relativo a corso Matteotti ci sarà un confronto con la categoria per verificare la possibilità di sosta nelle aree limitrofe e ridurre al minimo i disservizi per la popolazione, garantendo anche un accesso alle molte attività economiche del centro”.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina