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Confcommercio Veneto Notizie

IL BACCALA’ CONQUISTA MILANO

Nr. 10 del 25/05/2004

Una trasferta di successo per i Ristoranti del Baccalà. Il progetto di promozione del piatto tipico vicentino, a cui aderiscono una cinquantina di locali di città e provincia, è stato infatti presentato nelle scorse settimane a Milano ad un folto gruppo di giornalisti della stampa nazionale e di settore e a rappresentanti di alcuni importanti tour operator. Nella splendida cornice di Terrazza Martini, cuore pulsante di quella che a tutti gli effetti è la capitale economica del Belpaese, l’iniziativa gastronomica tutta vicentina ha ricevuto notevoli apprezzamenti. Complice, in questo senso, la grande maestria degli chef del gruppo di ristoratori de «Le buone tavole dei berici», che hanno dato ai presenti un applauditissimo assaggio dei sapori tipici della provincia vicentina, baccalà in testa ovviamente.
A promuovere l’evento, Vicenza Qualità, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, che a Milano ha voluto portare i sapori tipici della provincia vicentina. Ad illustrare il progetto Sergio Rebecca, nella veste di Presidente di Vicenza Qualità, il quale dopo aver descritto l’attività dell’Azienda Speciale camerale, ha spiegato ai presenti come i Ristoranti del Baccalà si siano dati l’obiettivo di promuovere la diffusione e la notorietà del piatto tipico berico per antonomasia e delle sue sfiziose variazioni sul tema.
«Un pomeriggio speciale per la cultura enogastronomica berica - ha sottolineato Sergio Rebecca -, che vede nel binomio cibo e cultura un nuovo modo per fare turismo. In questo contesto il progetto di Vicenza Qualità e Confcommercio di Vicenza «I Ristoranti del baccalà» rappresenta un’ottima occasione per promuovere non solo il celebre stoccafisso, ma anche per attirare il visitatore più goloso per un viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie delle nostre terre».
«A livello internazionale il comparto agroalimentare della nostra provincia - ha ribadito tra l’altro il Presidente Rebecca - è conosciuto e apprezzato da tutti, non solo per la qualità, ma anche per la tradizione e la cultura che caratterizzano la preparazione e la lavorazione dei nostri prodotti tipici. La sfida dell’Azienda Speciale camerale è proprio quella di coinvolgere in modo integrato tutti i livelli della filiera, perché siamo convinti che solo questo tipo di offerta attira efficacemente l’attenzione del mercato».
A concludere l’incontro con gli addetti ai lavori è stato il gastronomo Alfredo Pelle, che ha passato in rassegna i prodotti e i piatti tipici del menù messo a punto per l’occasione. Il piano superiore di Terrazza Martini ha ospitato così il cocktail rinforzato, tutto rigorosamente vicentino, a base di Asiago Stravecchio di Malga, Soprèssa Vicentina, insalata di Asparagi bianchi di Bassano e di piselli di Lumignano, Riso di Grumolo delle Abbadesse, Baccalà alla Vicentina e semifreddo con Mandorlato di Lonigo. Piatti accompagnati dai vini doc della nostra terra, offerti dai Consorzi di Tutela dei Vini Doc dei Colli Berici, Gambellara, Breganze e Lessini Durello.

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