RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

VICENZA FOOD & BEVERAGE

Nr. 03 del 10/02/2004

«Vicenza Food & Beverage» è l’iniziativa enogastronomica dedicata alla riscoperta dei prodotti tipici e di qualità del territorio vicentino e alla promozione dell’alta gastronomia locale. Promosso da Vicenza Qualità, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con la Fipe - Confcommercio provinciale, la Federazione Coltivatori Diretti e il Consorzio dei Vini vicentini, il nuovo circuito degustativo riparte anche quest’anno con grande obiettivi. Primo fra tutti la promozione e la valorizzazione dei ristoranti berici che proporranno nei loro menù piatti realizzati a base di prodotti tipici del nostro territorio, inclusi i vini delle zone Doc. Per questo verrà realizzato un nuovo opuscolo illustrativo del progetto, in cui verranno elencati i ristoranti che propongono ai clienti le tante specialità della terra berica, e i principali prodotti tipici del territorio.
«Vicenza è una realtà ricca di tesori enogastronomici» ha commentato Lorenzo Rizzi, presidente provinciale della Federazione pubblici esercizi, che raggruppa in provincia più 2600 operatori della somministrazione.
«Purtroppo- ha aggiunto Rizzi-, la genuinità dei nostri ingredienti e i sapori di una tradizione alimentare degna di rispetto, passano troppo spesso in sordina rispetto ad altre arti culinarie della nostra regione.»
Per questa ragione, Vicenza Food & Beverage raggiunge oggi la sua seconda edizione. A battezzarne l’uscita, oltre al presidente della Fipe provinciale, anche consigliere delegato di Vicenza Qualità, Vladimiro Riva e alcuni dei ristoratori già presenti sulla miniguida dello scorso anno.
Tra le novità, un corso di formazione gratuito per gli aderenti all’iniziativa, che si terrà in quattro seminari pomeridiani a cavallo tra il mese di febbraio e marzo. Gli incontri, tenuti dal giornalista e gastronomo Alfredo Pelle, approfondiranno il tema della tipicità dei prodotti e delle ricette vicentine quale elemento di qualità nel servizio al cliente.
Tante del resto le specialità che la terra berica e i ristoranti del territorio possono offrire ai propri clienti: dal baccalà alla Sopressa Dop, dal Prosciutto Berico Euganeo Dop all’Asparago Bianco di Bassano. Ed ancora la Polenta di Mais Marano, il formaggio Morlacco del Grappa e lo Stravecchio di Malga. Ma Vicenza è anche terra di buon vino, e costituisce una meta privilegiata per gli «amanti di Bacco», grazie alle numerose zone Doc presenti, rese ancor più note dalla recente istituzione delle Strade del vino.
Visto il motivo promozionale dell’iniziativa, si invitano i ristoratori ad aderire a Vicenza Food & Beverage e se interessati a frequentare i corsi, a contattare al più presto gli uffici provinciali Confcommercio (tel. 0444.964300).

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina