RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

VENDITE DI FINE STAGIONE DAL 7 GENNAIO 2002

Nr. 23 del 18/12/2001

L’entrata in vigore delle nuove norme regionali anticipa i saldi invernali

Entrerà in vigore già dal prossimo 7 gennaio, con l’inizio dei saldi invernali, il provvedimento recentemente emanato dalla giunta regionale in materia di regolamentazione delle vendite promozionali. La delibera dovrebbe, infatti, essere pubblicata sul prossimo numero del Bur (il bollettino ufficiale della Regione), in uscita il 21 dicembre di quest’anno. Proprio in virtù di quanto stabilito dalle nuove disposizioni, le vendite di fine stagione, infatti, sono state anticipate rispetto alla data stabilita nel 2001: così, nel 2002 i negozianti potranno esporre la merce a prezzi ribassati già a partire dal giorno seguente l’Epifania.
La disciplina varata dalla Giunta veneta il 26 novembre scorso lascia intatto l’impianto generale in materia di vendite di liquidazione e di vendite di fine stagione, ma per queste ultime apporta alcune modifiche ai periodi di svolgimento: mentre i saldi invernali potranno svolgersi fino 28 febbraio, quelli estivi saranno, invece, compresi, tra il 15 luglio e il 31 agosto.
La novità più rilevante riguarda, come già annunciato nel numero scorso, le vendite promozionali, che non si potranno svolgere nei trenta giorni precedenti e successivi al periodo di vendita di fine stagione, né nel mese di dicembre. L’operatore nel corso dell’anno potrà svolgere un numero indefinito di vendite promozionali, purché entro il limite massimo di sessanta giorni.
Le disposizioni sulle vendite promozionali non si applicano in caso di offerte di prodotti alimentari freschi e deperibili e per i prodotti che non sono oggetto di vendite di fine stagione. Queste ultime, ricordiamolo, riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina