RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

L’ASCOM A FIANCO DEGLI STUDENTI DELLE SUPERIORI NEL PROGETTO SCUOLA DE “IL GIORNALE DI VICENZA”

Nr. 21 del 20/11/2001

L’iniziativa prevede l’arrivo in aula di prestigiose firme del giornalismo italiano


C’è anche la Confcommercio provinciale tra gli sponsor dell’iniziativa promossa da «Il Giornale di Vicenza» denominata «Progetto scuola».
L’operazione, che coinvolgerà gli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione superiore di città e provincia, mira a preparare gli alunni alla redazione di un articolo in vista dell’esame di Stato. Ma non solo, come è stato spiegato nel corso della presentazione ufficiale dell’iniziativa, avvenuta lo scorso 14 novembre in Fiera.
Nell’ambito di cinque lezioni gli studenti potranno, infatti, incontrare sia i giornalisti che ogni giorno scrivono per il quotidiano locale, sia alcune delle più prestigiose firme del giornalismo nazionale, che forniranno loro le competenze necessarie per sapersi muovere nella società, creandosi un’opinione e un giudizio sui fatti. Il «Progetto scuola», giunto alla seconda edizione sull’onda del successo riscontrato lo scorso anno, prenderà il via il prossimo giovedì 29 novembre e prevede due prime lezioni teoriche dedicate alla storia e al linguaggio giornalistico. Si passerà, quindi, agli incontri riservati alla redazione, lettura e correzione dei testi elaborati dai ragazzi.
«Nella società della comunicazione, come quella in cui viviamo, è necessario investire, insegnandole ai giovani, sulle regole attraverso le quali si decide ciò che il giorno dopo si leggerà sul giornale – commenta Andrea Gallo, direttore dell’Ascom vicentina – . La nostra associazione ha aderito all’iniziativa perché siamo convinti che lezioni come quelle che si andranno a realizzare permetteranno ai nostri ragazzi di aprire gli occhi su una realtà, l’attualità, di cui gli adolescenti spesso non hanno ancora preso coscienza. Sarà un primo passo per tentare di entrare nel mondo degli adulti».
Il «Progetto scuola» è stato promosso dall’Athesis – Giornale di Vicenza in collaborazione con il Provveditorato agli studi e vede la collaborazione, oltre della Confcommercio provinciale, anche di Cariverona Banca spa, dell’Associazione Industriali e di quella degli Artigiani.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina