RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}

Orientainsieme: offerta per le scuole

Orientainsieme: offerta formativa scuole

Il mondo del lavoro attuale è complesso ed estremamente mutevole.

Agli occhi di un giovane, che deve scegliere il suo percorso di studi o la sua strada professionale, la direzione può non apparire chiara, ma sfuggente e disorientante.

Il tempo delle scelta si annuncia presto, già dopo le medie, mentre il mercato evolve in scenari imprevedibili nel qui ed ora.

Per i ragazzi può essere utile conoscere sia le professioni tradizionali di qualità, che quelle innovative. È fondamentale che si interroghino sulle loro aspirazioni, che sappiano riconoscere i loro talenti per poterli far emergere nel mercato del lavoro.

Per seguire la traiettoria giusta è quindi opportuno interrogarsi su quale progetto di vita si ha in mente, ma anche: quali sono le aree professionali più in sintonia con le proprie aspirazioni; quali abilità si possiedono; quali sono le opportunità offerte dal mercato; come utilizzare gli strumenti disponibili per capire se la direzione intrapresa è quella giusta.

Confcommercio ed ESAC Formazione investono sulle nuove generazioni aiutando i ragazzi ad allenare la capacità di immaginare e costruire il futuro.

Incontri informativi, formazione, workshop, sportelli di orientamento, testimonianze di esperti ed imprenditori  per progettare il proprio percorso di studi e professionale in maniera efficace e tracciare la propria strada, unendo aspirazioni e concretezza.

INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Confcommercio Vicenza ed Esac spa, in un‘ottica di collaborazione e condivisione degli obiettivi con la Rete OrientaInsieme, propongono per studenti, genitori e docenti le seguenti iniziative suddivise per 3 differenti tipologie:

A. ORIENTAMENTO DI TIPO TRASVERSALE

1. FAVORIRE LA LEADERSHIP FEMMINILE TRA I BANCHI DI SCUOLA

L’ambiente scolastico è uno dei luoghi per eccellenza in cui è fondamentale attivare meccanismi di sensibilizzazione al rispetto e alla parità dei ruoli, sia in ottica di genere che di inclusione sociale in generale, affinché la valorizzazione del ruolo femminile nel mercato del lavoro diventi parte integrante dell’educazione giovanile. L’obiettivo è di portare negli istituti di Vicenza attività volte a promuovere il concetto di leadership femminile, combattendo eventuali stereotipi di genere presenti nella comunità giovanile e individuando possibili comportamenti/linguaggi lesivi della figura femminile, attraverso il ricorso a metodi di formazione attiva studiate ad hoc da un gruppo di psicologi che saranno docenti e codocenti per i gruppi classe. A titolo esemplificativo tali metodologie saranno: scrittura creativa, armocromia, gamification, business etiquette.

  • Destinatari: studenti delle classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ degli Istituti secondari di secondo grado
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 4
  • Ambito di intervento: promuovere l’identità di genere

 

2. METODI E STRUMENTI PER LA COMUNITÀ EDUCANTE A FAVORE DELLA LEADERSHIP FEMMINILE

La comunità educante, della quale fanno parte i docenti insieme alle famiglie, in quanto soggetti primariamente coinvolti nella diffusione culturale, è fautrice e promotrice di comportamenti, pensieri e principi a sostegno della parità di genere per lo sviluppo di futuri e future leader. Obiettivo dell'intervento è duplice: - sensibilizzare il corpo docente sull’importanza di leggere e cogliere situazioni lesive della figura femminile ed intervenire con correttivi adeguati affinché tali fenomeni siano sempre meno frequenti (motivazione culturale); - trasferire le metodologie da applicare in aula, con l’obiettivo di renderle replicabili in future classi come strumenti metodologici per cogliere situazioni da correggere (motivazione tecnico-metodologica).

  • Destinatari: docenti degli Istituti Secondari di secondo grado
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 2
  • Ambito di intervento: promuovere l’identità di genere

 

3. IL PERSONAL BRANDING

Laboratorio con formazione esperienziale che permetterà allo studente di esplorare:

> Chi sono io: abilità personali + competenze sviluppate nel gruppo classe
> Cosa cercano nel Mondo del Lavoro: soft & hard skills
> Come mi presento
> Dove mi faccio conoscere
> Perché scelgo quel posto di lavoro in relazione a chi sono IO

  • Destinatari: studenti delle classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ degli Istituti secondari di secondo grado
  • Durata (n. ore): 2 - 4
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: soft skills

 

4. LIFE DESIGN

L'attuale mercato del lavoro è caratterizzato da incertezza e instabilità. I ragazzi necessitano pertanto di supporto e accompagnamento che permetta loro di chiarire le proprie idee su se stessi, le proprie aspirazioni ed il proprio futuro. Attraverso concetti ed esercizi del LIFE DESIGN, i ragazzi saranno guidati in un percorso di autoconsapevolezza fondamentale per progettare il proprio percorso di vita di breve/medio periodo. Attraverso quest’attività ognuno potrà tracciare i propri valori, interessi, ed il proprio stile per individuare quale potrà essere il proprio posto nel mercato del lavoro.

  • Destinatari: studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ degli Istituti secondari di secondo grado
  • Durata (n. ore): 2 - 4
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: soft skills

 

B. ORIENTAMENTO DI TIPO TECNICO-PRATICO SUL MERCATO DEL LAVORO

1. ORIENTARSI NEL MERCATO DEL LAVORO

L’attività si occuperà di introdurre i partecipanti agli approcci e alle tecniche di ricerca attiva del lavoro, ovvero quella primariamente centrata sull’auto-candidatura, di dimostrata maggiore efficacia. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:

> Meccanismi del mercato del lavoro
> Ricerca di informazioni
> Creazione di una candidatura efficace
> Metodi di candidatura
> Tecniche di colloquio di lavoro

  • Destinatari: genitori e studenti delle classi 5^ degli Istituti secondari di secondo grado
  • Durata (n. ore): 2 - 4
  • Numero edizioni offerte: 4
  • Ambito di intervento: percorsi di orientamento al lavoro

 

C. ORIENTAMENTO DI TIPO TECNICO-INFORMATIVO SUL COMPARTO DEL TERZIARIO

1. NUOVI TREND DEL TURISMO

Incontro per comprendere come sta cambiando il turismo e quali prospettive occupazionali possono aprire le nuove sfide del futuro (Turismo ambientale, sostenibile e responsabile; Turismo esperienziale; Turismo culturale).

  • Destinatari: studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Secondari di secondo grado ad indirizzo turistico - alberghiero
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: conoscenza mondo del lavoro

 

2. LE COMPETENZE PIÙ RICERCATE NEL TERZIARIO

Incontro utile per approfondire le competenze professionali maggiormente ricercate in un settore in continua crescita ed evoluzione che richiede sempre più figure altamente specializzate con una preparazione e una formazione adeguate. Tra i profili ricercati spiccano le nuove competenze legate al web e ai social network/media, all'eco-sostenibilità e la conoscenza delle lingue straniere (meglio se due), in particolare quelle dei nuovi paesi emergenti, come ad esempio la lingua araba.

  • Destinatari: studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Secondari di secondo grado - istituti tecnici e licei.
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: conoscenza mondo del lavoro


3. LE PROFESSIONI DEL TURISMO, TRADIZIONALI ED EMERGENTI

Incontro che ha l'obiettivo di illustrare quali sono le figure tradizionali, perno dell’accoglienza e dell’hotellerie, soprattutto in strutture di lusso e business, sempre ricercate, e al tempo stesso approfondire quali sono, invece, le figure emergenti. Tra queste ultime ci sono il revenue/pricing, il Travel organizer, il Travel designer, il Social Media Manager, ma anche le figure del turismo sostenibile). Oltre al lavoro dipendente, si aprono opportunità anche per nuove iniziative imprenditoriali: dai servizi di booking che offrono strumenti al consumatore o all’operatore, alle app che sfruttano la georeferenziazione per offrire contenuti/servizi a valore aggiunto, fino alle startup specializzate in social marketing e storytelling dei luoghi.

  • Destinatari: studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Secondari di secondo grado - indirizzo turistico
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: le Professioni

 

4. LE PROFESSIONI TRADIZIONALI ED EMERGENTI NEL MERCATO DEL LAVORO ATTUALE

Incontro per comprendere ed analizzare quali sono le figure maggiormente ricercate nell'attuale scenario economico; tra queste spiccano figure tipiche come addetti alle vendite, personale amministrativo e commerciale, tecnici del marketing, e figure emergenti legate all'intelligenza artificiale, al digitale e alla sostenibilità ambientale, come designer, influencer, formatori, professionisti Ict, consulenti aziendali, e-commerce Manager, Project Manager nel settore green, ingegneri informatici ed energetici, Manager della sostenibilità.

  • Destinatari: studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Secondari di secondo grado - indirizzo commerciale, linguistico e licei
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: le Professioni

 

5. STORIE DI SUCCESSO

Testimonial di successo del comparto commercio, servizi e turismo raccontano il loro mestiere ed il percorso professionale e personale svolto per giungervi. La tipologia di figura professionale da coinvolgere sarà concordata di volta in volta.

  • Destinatari: studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Secondari di secondo grado
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: le Professioni

 

6. DALL’IDEA ALL’IMPRESA

Incontro per illustrare i passi più importanti da compiere nei casi di:

a. Apertura di una NUOVA ATTIVITÀ
b. Apertura di una nuova attività con SUBENTRO

Panoramica sulle agevolazioni previste a sostegno dell'imprenditoria, quali bandi e finanziamenti (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR; il PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto; Fondo Sociale Europeo; sostegni all’imprenditoria femminile e giovanile; sostegni a livello locale).

  • Destinatari: genitori e studenti delle classi 5^ degli Istituti secondari di secondo grado
  • Durata (n. ore): 2
  • Numero edizioni offerte: 3
  • Ambito di intervento: promuovere l’autoimprenditorialità

 



Per manifestare l’interesse ad una o più proposte ed essere ricontattato compila il form.

 


Per maggiori informazioni contattare l'ufficio delegazioni comunali al tel. 0444 964300

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina