Il Welfare aziendale

Il Welfare aziendale

Welfare è una parola inglese che letteralmente significa "benessere", il welfare aziendale è quindi l’insieme di tutte le iniziative e i piani messi in atto dal datore di lavoro al fine di migliorare il sentiment del dipendente

Il Welfare aziendale è un insieme di iniziative messe in atto dai datori di lavoro al fine di favorire il miglioramento e l’ottimizzazione del clima di lavoro e la soddisfazione dei lavoratori.
Le imprese hanno motivi validi per ritenere che un dipendente più sereno e motivato sia un dipendente più produttivo.
L’azienda raggiunge l’obiettivo mettendo a disposizione del lavoratore una serie di servizi volti a migliorare la qualità lavorativa e di vita del lavoratore.

Esempi di servizi welfare possono essere:
• Sconti, promozioni, convenzioni per l’accesso a beni e servizi;
• Servizi alla famiglia: asilo, mutui, previdenza, istruzione;
• Servizi alla persona: palestra, sport, shopping, buoni benzina, divertimento.

Tutti questi servizi sono in grado di soddisfare le esigenze del lavoratore, aumentare la sua soddisfazione e di conseguenza il clima lavorativo.  Una integrazione non monetaria alla retribuzione, fiscalmente vantaggiosa per le aziende ed i lavoratori.

Tabella di raffronto costo azienda\netto in busta

  Premio individuale Premio di produttività  Premio erogato in natura o come welfare
Euro 100 100 100
Inps carico dipendente 9,19 9,19 0
Inps carico azienda 28 28 0
Inps carico azienda 3 3 0
Irpef 18,16 9,08 0
Incidenza TFR 7,4 0 0
Netto dipendente 72,65 81,73 100
Costo azienda 138,4 131 100


Piattaforma

La cosa migliore da fare per un’azienda che decide di attivare un piano welfare per i dipendenti, è predisporre una piattaforma dalla quale i lavoratori possono prenotare servizi, acquistare, esplorare, scoprire. 

L’azienda può:

  1. Sviluppare la piattaforma da sé;
  2. Oppure affidarsi ad aziende terze, che si occupano proprio di  gestire on line il welfare aziendale.

La piattaforma deve:

  • Essere organizzata in modo semplice e intuitivo;
  • Permettere la prenotazione e l’acquisto di beni e servizi;
  • Permettere la consultazione dei prodotti;
  • Monitorare il conto e i vari movimenti;
  • Poter costruire piani personalizzati;
  • Avere una parte di back office per la gestione amministrativa delle pratiche;
  • Fornire assistenza e supporto.


Confcommercio ha siglato una convenzione con la piattaforma TRECUORI S.p.a. Società Benefit.

La Piattaforma Trecuori gestisce la parte documentale, controllo movimenti, pagamenti, informative in azienda – lavoratori, emette buoni acquisto.

Per maggiori informazioni scarica il pdf o contatta l'ufficio sindacale tel. 0444 964300 - ascom@ascom.vi.it



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