RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

VALDAGNO SI CONFERMA FUTURA

Nr. 20 del 09/11/2004

Sono stati quasi 12mila i visitatori che in due giorni e mezzo di apertura hanno visitato gli stand, gli spazi espositivi e i convegni di Futura 2004, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio che ha coinvolto il mondo delle imprese (anche dei settori industriali e artigianali), oltre che le scuole, l’Ulss n. 5 e alcune organizzazioni della zona.
La manifestazione, ospitata per l’occasione nelle sale dell’ITIS «V. E. Marzotto» a Valdagno, si è dimostrata una grande finestra aperta sul mondo dell’elettronica di consumo, in cui gli operatori locali hanno potuto esporre le ultime novità del settore, alcune presentate solo qualche giorno prima in esclusiva allo Smau di Milano, la rassegna più nota e completa sulle novità dell’elettronica.
E che si sia trattato di una manifestazione di rilievo lo dimostra anche la presenza di molte autorità che hanno presenziato all’inaugurazione, avvenuta sabato 30 ottobre, tra cui, per citare alcuni nomi, il senatore Paolo Franco, la presidente della Provincia Manuela Dal Lago, il sindaco di Valdagno Alberto Neri, e il vicedirettore della Confcommercio provinciale Ernesto Boschiero.
A fare gli onori di casa è stato il presidente mandamentale Ascom Enrico Soprana che, dopo i ringraziamenti agli espositori e al gruppo di collaboratori del Consiglio Direttivo di Valdagno che hanno creduto nell’iniziativa e reso possibile la manifestazione, ha ricordato il contributo della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio, dell’Amministrazione comunale di Valdagno, dell’ITIS Marzotto e della Banca Popolare di Vicenza. Soprana ha poi evidenziato «l’importanza di fare squadra per poter raggiungere obiettivi importanti come la realizzazione di una manifestazione di rilievo, che ha per tema il settore strategico delle nuove tecnologie».
Durante la cerimonia di inaugurazione, la presidente della provincia Manuela Dal Lago, nel fare i complimenti per la manifestazione e per la capacità del gruppo organizzatore, ha ribadito l’importanza di creare sinergie tra mondo delle imprese e pubblica amministrazione e ha ricordato anche i suoi legami personali con la città, dove è stata studentessa. Il Senatore Paolo Franco, nel manifestare apprezzamento per l’iniziativa, ha invece ricordato l’impegno a difesa del ruolo delle piccole e medie imprese, soprattutto in un periodo difficile per l’economia come l’attuale. Infine, il sindaco Neri ha sottolineato il ruolo dell’amministrazione comunale nella crescita della città, e ha poi evidenziato come «Futura» rappresenti un esempio concreto delle capacità degli operatori locali e delle Associazioni, pronti a collaborare per poter crescere assieme.
Tornando ai temi della rassegna, Futura 2004 ha permesso ai visitatori di osservare da vicino le ultime novità dell’elettronica e delle tecnologie per la comunicazione: dagli schermi per computer ad alta definizione ai televisori al plasma, fino ai pc portatili di ultima generazione con sistema di controllo satellitare incorporato.
Di grande interesse anche la parte convegnistica. Da citare, in questo senso, l’incontro con il prof. Luca Romano del Gruppo Area, che ha parlato delle situazioni di criticità e delle potenzialità della Vallata, nonché della trasformazione della società locale.
Altro evento che ha suscitato grande attenzione è stata la presentazione, in collaborazione con l’Ulss. N. 5, del Progetto NESA (Next-generation Emergency Satellite Assistance), il cui primo risultato concreto è stata la predisposizione di un’ambulanza molto speciale. Attrezzata con apparato RX digitale e con sensori di parametri vitali, l’ambulanza può essere collegata via satellite con un centro operativo e permette di effettuare indagini radiologiche e diagnostica in tempo reale. Tutta l’apparecchiatura, infatti, permette di inviare i dati rilevati sul luogo dell’emergenza ad un centro di soccorso, dove personale medico specializzato potrà effettuare la diagnosi e indicare la destinazione sanitaria più appropriata.
Tra gli eventi collaterali, oltre a proiezioni di filmati sulle Piccole Dolomiti e sulla conca di Pizzegoro, merita una citazione particolare la presentazione in anteprima del filmato sulla spedizione sci - alpinistica al Muztagh Ata nel Pamir cinese, commentata direttamente dai protagonisti della spedizione: Andrea Sartori e Mariano Storti.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina