RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
lunedì 10 maggio 2004

E’ OPERATIVO LO SPORTELLO PER IL TURISMO

La prima domenica di maggio i turisti e i vicentini che si sono recati a Monte Berico hanno potuto vedere operativo il punto accoglienza turistica situato sulla sinistra della salita che porta alla Basilica. E’ partita infatti in questo mese - e con successo, visti gli oltre trecento contatti realizzati - l’iniziativa che consente la presenza delle guide professionali all’interno del chiosco informazioni.
L’idea nasce dall’Associazione provinciale guide turistiche della Confcommercio, di cui è presidente Monica Facchini, idea fin da subito condivisa dall’assessore al turismo del comune di Vicenza Pietro Magaddino. La realizzazione, invece, si deve allo stesso Assessorato e alle Sezioni Territoriali n.1 (zona centro storico), n. 2 (zona Riviera Berica) e n. 6 (Zona S. Felice – S. Bertilla) della Confcommercio, che sostengono economicamente il progetto.
L’intento è quello di offrire ai tantissimi visitatori che si recano al Santuario un punto di riferimento adeguato ad una prima accoglienza in città ed un approccio competente agli itinerari turistici più interessanti di Vicenza e provincia.
Grazie anche alla recente convenzione tra il Comune di Vicenza e l’associazione delle guide, l’iniziativa si ripeterà il 6 giugno prossimo e proseguirà ogni prima domenica del mese, fino a novembre, con orario dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. A turno, si alterneranno nella gestione del punto di informazione, 18 guide professionali.
Domenica 2 maggio, come detto, sono stati più di trecento le persone che si sono rivolte allo sportello turistico. Oltre ad informazioni di prima mano, ai visitatori sono stati consegnati vari opuscoli informativi sui siti di pregio del Vicentino, il volume “Conoscere Vicenza e Provincia 2004” e i depliant degli itinerari del territorio berico interessanti sia dal punto di vista architettonico e culturale, sia per le ottime opportunità enogastronomiche offerte. In più, è stato distribuito un questionario che servirà agli organizzatori dell’iniziativa per capire l’indice di gradimento dei servizi offerti e le necessità legate allo sviluppo del turismo locale.
Per l’Associazione guide turistiche vicentine, costituitasi di recente nell’ambito della Confcommercio, si tratta di un’esperienza importante, utile per concretizzare parte dell’impegno associativo per il 2004 e per far conoscere il gruppo quale realtà organizzata, professionale, al servizio dei turisti e degli stessi vicentini.
A tal proposito, chi fosse interessato a una visita guidate in città o in provincia, è sufficiente contatti la sede della Confcommercio provinciale, in via Faccio 38 (tel. 0444-964300) o consulti il sito internet: www.vitourism.it
Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina