Sono
una quarantina i locali associati alla Fipe di Vicenza che hanno scelto di
aderire alla campagna “–Alcol +Gusto” lanciata dal Dipartimento per le Dipendenze dell’ULSS n. 6 “Vicenza”, anche in collaborazione con le associazioni di
categoria tra cui Confcommercio. L’iniziativa, lo ricordiamo, rientra in una
serie di azioni predisposte dall’unità sanitaria locale a favore della
prevenzione alcologica e mirate in particolare ad un target giovane. Ed è
proprio ai giovani, anche se in generale a tutti gli avventori, che i bar del
Vicentino si rivolgono con una proposta alternativa dal titolo “Bevi
semplice, Bevi analcolico”. L’invito è infatti quello di scegliere un drink “no alcol” ma senza
rinunciare al gusto, perché oggi più che mai l’arte dei barman si è raffinata
nella proposta di piacevoli, colorati e divertenti cocktail che non hanno nulla
da invidiare alle classiche proposte e che invece hanno dalla loro parte il
vantaggio di non far correre alcun rischio, ad esempio, quando ci si mette alla
guida.
Ed è questo, in fondo il
messaggio che si vuol lanciare con la campagna “-Alcol +Gusto”: vale a dire che
il primo ingrediente, ad esempio di una bella serata tra amici, deve essere
prima di tutto la voglia di divertirsi. Non a caso lo slogan coniato per
l’occasione è “vera festa con la testa”. E sarà veramente vera festa, non c’è
che dire: tantissimi gli appuntamenti proposti come spettacoli, sfilate di moda, corsi
di aperitivi e drink, arteterapia, biodanza, danzamovimentoterapia, rebirthing,,
arrampicata, ecc.. Molte delle iniziative
fanno parte di Spazio Giovani “AAA Cercasi: Alternative Altrettanto
Allettanti” e hanno per protagonisti ragazzi che hanno sperimentato modi
“altrettanto allettanti” di divertimento senza l’uso di sostanze alcoliche. La campagna 2009 prevede anche Spazio Scuola, una serie di
incontri e di attività educative e ludico-ricreative
di promozione della salute, che si svolgeranno nelle Scuole e nelle altre Agenzie formative
dei diversi Comuni dell’Ulss, in quanto luoghi a diretto contatto con i
bambini, con gli adolescenti e con le loro famiglie. Inoltre, sul territorio vicentino,
quasi ogni giorno di aprile, “-Alcol + Gusto” propone Spazio Città, con
appuntamenti e iniziative a tema, organizzati in collaborazione con enti,
gruppi e associazioni che hanno dato la loro adesione alla campagna.
A far da contorno agli eventi, come si diceva, l’iniziativa
dei bar Fipe – Confcommercio Vicenza che propongono quattro ricette relative ad altrettanti cocktail
analcolici. Questi cocktail sono stati inseriti, con un’accattivante veste
grafica, in un menù illustrativo che sarà esposto nei locali aderenti
all’iniziativa. Per chi vuol saperne di più su questo argomento ed in generale
vuol conoscere tutto il programma della campagna, l’invito è quello di collegarsi
al sito www.menoalcolpiugusto.it,
dove si potranno trovare tante altre informazioni utili, oltre a materiali
divulgativi, video e gadget.