Area riservata

Confcommercio online
martedì 07 aprile 2009

BEVI SEMPLICE, BEVI ANALCOLICO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO

Sono una quarantina i locali associati alla Fipe di Vicenza che hanno scelto di aderire alla campagna “–Alcol +Gusto” lanciata dal Dipartimento per le Dipendenze dell’ULSS n. 6 “Vicenza”, anche in collaborazione con le associazioni di categoria tra cui Confcommercio. L’iniziativa, lo ricordiamo, rientra in una serie di azioni predisposte dall’unità sanitaria locale a favore della prevenzione alcologica e mirate in particolare ad un target giovane. Ed è proprio ai giovani, anche se in generale a tutti gli avventori, che i bar del Vicentino si rivolgono con una proposta alternativa dal titolo “Bevi semplice, Bevi analcolico”. L’invito è infatti quello di scegliere un drink “no alcol” ma senza rinunciare al gusto, perché oggi più che mai l’arte dei barman si è raffinata nella proposta di piacevoli, colorati e divertenti cocktail che non hanno nulla da invidiare alle classiche proposte e che invece hanno dalla loro parte il vantaggio di non far correre alcun rischio, ad esempio, quando ci si mette alla guida.

Ed è questo, in fondo il messaggio che si vuol lanciare con la campagna “-Alcol +Gusto”: vale a dire che il primo ingrediente, ad esempio di una bella serata tra amici, deve essere prima di tutto la voglia di divertirsi. Non a caso lo slogan coniato per l’occasione è “vera festa con la testa”. E sarà veramente vera festa, non c’è che dire: tantissimi gli appuntamenti proposti come spettacoli, sfilate di moda, corsi di aperitivi e drink, arteterapia, biodanza, danzamovimentoterapia, rebirthing,, arrampicata, ecc.. Molte delle iniziative fanno parte di Spazio Giovani “AAA Cercasi: Alternative Altrettanto Allettanti” e hanno per protagonisti ragazzi che hanno sperimentato modi “altrettanto allettanti” di divertimento senza l’uso di sostanze alcoliche. La campagna 2009 prevede anche Spazio Scuola, una serie di incontri e di attività educative e ludico-ricreative di promozione della salute, che si svolgeranno nelle Scuole e nelle altre Agenzie formative dei diversi Comuni dell’Ulss, in quanto luoghi a diretto contatto con i bambini, con gli adolescenti e con le loro famiglie. Inoltre, sul territorio vicentino, quasi ogni giorno di aprile, “-Alcol + Gusto” propone Spazio Città, con appuntamenti e iniziative a tema, organizzati in collaborazione con enti, gruppi e associazioni che hanno dato la loro adesione alla campagna.

A far da contorno agli eventi, come si diceva, l’iniziativa dei bar Fipe – Confcommercio Vicenza che propongono quattro ricette relative ad altrettanti cocktail analcolici. Questi cocktail sono stati inseriti, con un’accattivante veste grafica, in un menù illustrativo che sarà esposto nei locali aderenti all’iniziativa. Per chi vuol saperne di più su questo argomento ed in generale vuol conoscere tutto il programma della campagna, l’invito è quello di collegarsi al sito www.menoalcolpiugusto.it, dove si potranno trovare tante altre informazioni utili, oltre a materiali divulgativi, video e gadget.

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico


Banche dati on line
Viservice - I Servizi della Provincia di Vicenza o Italytrade Vitourism Terziario Lavoro Vishopphing ViSposi Re Cliente Ente Bilaterale Vicenza Virappresentanti
Università del gusto
Formazione per lo sviluppo delle imprese del terzi
Ristoratori di Vicenza