RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
mercoledì 16 novembre 2011

SISTRI, UN’AZIONE LEGALE PER RIMBORSARE LE AZIENDE
Iniziativa di Confcommercio nazionale, a cui possono aderire le imprese associate
Notizia del 16 novembre 2011

Confcommercio – Imprese per l’Italia intende avviare e promuovere sul territorio nazionale  una richiesta di rimborso dei contributi versati e dei costi sostenuti dalle imprese  per l’avvio del Sistri, vale a dire il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti.
Si tratta di un’azione risarcitoria a tutela e sostegno delle aziende associate, che chiamerà in causa, attraverso uno studio legale con particolare esperienza  nel settore, il Ministero dell’Ambiente.
La ragioni di questa iniziativa sono evidenti per tutte quelle imprese che in questi mesi hanno dovuto confrontarsi con gli adempimenti del Sistri.  Il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti, in vigore dal 14 gennaio 2010, è stato infatti segnato, sin dall’origine, da profonde disfunzioni di ordine operativo e tecnologico che hanno indotto il legislatore ad effettuare reiterate proroghe ed adeguamenti normativi e strutturali.
Durante tutto questo lasso di tempo, le aziende hanno dovuto far fronte ad un complesso cambiamento nella gestione degli adempimenti ambientali, a costi per la formazione del personale, per l’acquisizione e l’installazione dei dispositivi elettronici e per il pagamento del contributo annuale. Il tutto a fronte di un servizio che non è mai entrato in piena operatività e che, allo stato attuale, continua a risultare soggetto a vistose criticità.
Fermi restando, quindi, l’impegno e lo sforzo della Confcommercio nazionale a rappresentare le imprese associate ad ogni livello istituzionale per favorire la semplificazione e lo snellimento delle procedure di funzionamento del sistema, la Confederazione ha voluto mette in campo un’azione di tutela giuridica e di recupero di somme versate senza aver ricevuto alcun effettivo servizio in cambio.
Per quanto riguarda gli aspetti economici di tale azione, Confcommercio si è fatta carico di sostenere i costi generali relativi all’avvio e prosieguo dell’azione, permettendo così alle imprese di contribuire solo con una somma estremamente contenuta a copertura delle spese di carattere procedurale e giudiziario.
L’invito alle imprese che volessero aderire a questa azione legale per chiedere il rimborso dei contributi versati e dei costi sostenuti per l’avvio del Sistri è di contattare la Confcommercio di Vicenza, ufficio Sicurezza e Ambiente (tel. 0444 964300), per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina