RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
mercoledì 16 novembre 2011

DISOCCUPATI: A VICENZA C’E’ IL PATTO SOCIALE DEL LAVORO”
E’ operativo il progetto per il reinserimento di chi è senza occupazione. Confcommercio tra i partners del piano
Notizia del 16 novembre 2011

E’ operativo il “Patto Sociale per il Lavoro Vicentino”, ovvero il progetto, di durata biennale, che prevede una serie di strumenti e di politiche congiunte per fronteggiare la grave crisi del mercato del lavoro. L’accordo di base è stato sottoscritto nel settembre 2010 dalla Provincia di Vicenza e dagli altri soggetti proponenti, ovvero le 4 Conferenze dei Sindaci, le 4 ULSS Vicentine, le Associazioni Imprenditoriali (Confcommercio, Confindustria, Assoartigiani, Apindustria,  Cna) il Sindacato (CGIL, CISL, UIL), e dalla Fondazione Cariverona – l’ente che finanzia in gran parte il progetto assieme alla Provincia e ai Comuni.
Ora il piano passa alla fase operativa, attraverso la quale persone che hanno perso il lavoro o che sono disoccupati da tempo, possono usufruire di un’opportunità occupazionale.
Il progetto si pone, infatti, i seguenti obiettivi: dare un sostegno al reddito ai cittadini-lavoratori privi di introito economico; reintegrare nel mercato del lavoro i lavoratori disoccupati o in mobilità, attraverso tirocini con “formazione interna assistita”, ovvero collocazione all’interno delle aziende di lavoratori che saranno chiamati ad intraprendere un percorso lavorativo di formazione professionale personalizzato.
Due le fasi di azione: una, gestita con i Comuni del territorio, che sottoscrivono apposito Accordo di programma con la finalità di realizzare interventi su almeno 1.000 soggetti svantaggiati con lavori di pubblica utilità; l’altra, gestita con le aziende del territorio vicentino, che aderiscono al progetto, con la finalità di inserimento o reinserimento lavorativo, attraverso stage o contratti di lavoro, di almeno 500 lavoratori.
Le modalità con le quali si attua il progetto prevedono che il lavoratore venga inserito in azienda attraverso uno stage della durata minima di 3 mesi, prorogabile fino a 6 mesi, con eventuale  trasformazione di rapporto a tempo determinato o indeterminato. Durante lo stage, la Provincia di Vicenza si fa carico dell’assicurazione R.C.T. per tutti i 6 mesi ed eroga al lavoratore una borsa lavoro per i primi tre mesi di stage, pari a 450 euro al mese, riferita a 30 ore di lavoro. Qualora l'azienda lo ritenga opportuno, può integrare la somma e far svolgere al tirocinante fino a 40 ore di lavoro settimanale. Come detto, per ogni partecipante è predisposto un progetto formativo personalizzato, che consiste, oltre allo stage, in 24 ore di formazione trasversale, esterna all’azienda, su "competenze di base". Ogni stagista è seguito da un tutor. 
Per i lavoratori e le aziende interessate al progetto (che intendono, quindi, ospitare stagisti), l’invito è di contattare gli Uffici sindacali della Confcommercio di Vicenza, tel.0444 964300 o il Centro Provinciale per l’Impiego, in via Legione Gallieno, 31 a Vicenza, tel. 0444 226811.

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina