RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}

I 159 PANIFICI VICENTINI ADERENTI AL MARCHIO "PANE FRESCO"

Crescono i panifici che hanno deciso di aderire all’iniziativa “Pane Fresco” lanciata dall’Associazione provinciale di categoria della Confcommercio di Vicenza. A pochi mesi dal lancio ufficiale, avvenuto alla fine dello scorso anno, gli operatori che hanno scelto di distinguersi per l’utilizzo di procedimenti produttivi tradizionali, sono già arrivati a 159 e rappresentano dunque una quota cospicua del mondo della panificazione vicentino. “Un risultato, questo – è il commento di Antonio Cristofani, presidente provinciale dei panificatori aderenti all’Ascom – che dimostra come l’iniziativa abbia colpito nel segno. In un momento di difficoltà sostanziale, da parte del consumatore, nel saper distinguere gli elementi che influiscono sulla qualità del prodotto pane, il disciplinare e il logo “pane fresco” contribuiscono a fare chiarezza e a diffondere un’immagine di trasparenza da parte degli operatori del settore”
L’iniziativa “Pane Fresco”, lo ricordiamo, si prefigge di valorizzare la professionalità delle imprese di panificazione ed in particolare di evidenziare quegli operatori che si impegnano a produrre pane fresco mettendo al bando l’utilizzo di impasti congelati o surgelati. Da qui la garanzia fornita dal marchio (registrato dall’associazione di categoria vicentina), che si collega all’istituzione di un “Disciplinare” che riporta alcune precise regole di comportamento: solo i panificatori che, sottoscrivendolo, si impegnano al rispetto di tali regole potranno esporre il marchio “Pane Fresco” ed il relativo logo.
Il consumatore può individuare i panifici che si impegnano al rispetto del disciplinare grazie al marchio che viene riprodotto su una vetrofania esposta dal panificio o dalla rivendita, su una locandina che riassume i contenuti del disciplinare e sui cartellini esposti nelle ceste del pane fresco.
Ma quali sono i 159 protagonisti del “pane fresco” a Vicenza? Nel link in alto a destra tutti i nomi degli aderenti (aggiornati al 27 giugno 2008); un lungo elenco che può essere anche letto come una vera e propria mappa del buon pane vicentino.
Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina